Festa dei Nonni, ma loro sono alle prese con problemi di denti, di impianti e dentiere? Nonostante oggi la moderna oftalmologia risolva facilmente ogni problema, certo i nonni gradiranno una merenda “morbida” preparata apposta per loro, nel giorno della loro festa. Abbiamo pensato a una vivace
Creme brulée
Ingredienti
latte ml 500
tuorli 4
zucchero g 125
baccello di vaniglia 1/2
farina 00 g 40
Preparazione
Unire in una bacinella i tuorli e lo zucchero. Mescolare bene fino a ottenere una crema densa e spumosa, quindi setacciare la farina e aggiungerla alla crema, mescolando bene per evitare che si formino grumi.
Con l’aiuto di un coltellino fare un’incisione per il lungo sul baccello di vaniglia. Far bollire il latte con la vaniglia; quando il latte raggiungerà l’ebollizione spegnere e lasciare raffreddare. Aprire il baccello di vaniglia ed estrarre i semi; mescolarli con il latte che andrà aggiunto a filo alla crema d’uova, zucchero e farina, mescolando continuamente.
Riportare la crema sulla fiamma dolce e mescolare fino a quando comincerà ad addensarsi poi riempire degli stampini individuali con la crema e coprirli con della pellicola trasparente; per evitare che si formi la crosticina nella superficie la pellicola dovrà toccare la crema.
Lasciar riposare in frigo fino al momento di servire, quindi eliminare la pellicola, spolverizzate la superficie con dello zucchero, caramellarlo con il cannello a gas fino a quando lo zucchero non diventerà dorato e croccante (esistono anche appositi ferri da surriscaldare sul fuoco e da poggiare poi rapidamente sullo zucchero)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.