Molte famiglie non potrebbero vivere senza almeno uno di loro: per il sostegno pratico nella quotidianità, o finanziario, o anche solo per il sostegno morale. Nonni e nonne dispensatori di coccole e amore, ma soprattutto elemento d’equilibrio per le famiglie. Senza di loro mettere al mondo un figlio non è un’impresa proibitiva, ma senz’altro più ardua. Ai nonni è dedicata la giornata del 2 ottobre. La festa dei nonni è un appuntamento diffuso in alcune aree del mondo, celebrata in onore del loro ruolo importante nella gestione degli affetti familiari e tra generazioni e della loro influenza sociale. La festività viene celebrata dal 1978, quando Marian McQuade, una casalinga della Virginia con quindici figli e quaranta nipoti, divenne promotrice di un’iniziativa priva di precedenti. La festa dei nonni nacque negli Stati Uniti di Jimmy Carter -dove adesso viene celebrata ogni prima domenica di settembre – con un obiettivo: educare le giovani generazioni a mantenere vivo il rapporto con i genitori dei propri genitori. Gran Bretagna, Canada, Francia e Italia si sono poi mosse di conseguenza. L’appuntamento, che oggi in Italia è sancito dalla legge 159 del 2005, vuole essere “un momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società, in generale”. In Italia la festa dei nonni cade il 2 ottobre, perché la Chiesa cattolica celebra il giorno dedicato agli Angeli Custodi: una scelta non casuale!
Una giornata insieme a loro: dove andare, cosa fare
In Italia molti gli eventi organizzati dai Comuni e da associazioni attive sul territorio per celebrare i nonni e permettere alle famiglie di trascorrere almeno una giornata insieme. In molti casi gli appuntamenti vengono rimandati al weekend successivo dal momento che quest’anno il 2 ottobre cade di martedì.
ROMA: Tra le occasioni di incontro e riflessione spiccano l’evento in Senato il 2 ottobre, con la premiazione da parte del Presidente della Repubblica in occasione della giornata ufficiale della Festa dei Nonni, e l’udienza particolare che il Papa dedica ai nonni in Piazza San Pietro.
MILANO: sarà aperta fino al 19 ottobre 2018 la mostra “Leonardo da Vinci Parade” presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Eventi di Milano, una vera e propria “sfilata” di alcuni modelli storici ispirati ai disegni di Leonardo, in un accostamento insolito di arte e scienza. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili. Anche in questa occasione il Museo milanese organizza laboratori e lezioni dedicati a più piccoli, accompagnati dai nonni nella scoperta del genio di Leonardo
BERGAMO/GENOVA: Il Gruppo 50 & Più partecipa alla Festa dei nonni con diverse iniziative sul territorio. Una gita all’Acquario di Genova è l’appuntamento riservato agli associati e ai loro nipotini è il 12 ottobre, con trasferimento in autobus da Bergamo.
CASERTA: Alla Reggia di Caserta, fino al 31 ottobre, è in programma “Modigliani Opera”, vero e proprio viaggio multisensoriale che, grazie all’ausilio dell’alta tecnologia, immerge il visitatore in una narrazione di suggestioni visive e sonore della vita e del contesto storico artistico di Modigliani. Un’occasione per far conosce in modo originale ai nipotini un pittore straordinario
PORDENONE: per il Gruppo 50 & Più l’appuntamento è fissato per domenica 7 ottobre al Palazzetto dello Sport con uno spettacolo di clownerie, la premiazione delle classi di 5^ elementare che lo scorso anno scolastico si sono iscritte al concorso “Il nonno mi ha raccontato”.
CORI (LT): nella biblioteca comunale nonni e nipoti si ritroveranno insieme per un pomeriggio tra storie e parole, partecipando alle letture a bassa voce ed al laboratorio creativo per grandi e piccini.
OVUNQUE, IN ITALIA
- Una giornata al museo: in numerosi musei italiani il 2 ottobre vengono organizzati ingressi gratuiti per i nonni con i nipoti oppure eventi e laboratori a prezzi speciali. Per conoscere informazioni e programmi è possibile consultare il sito del Ministero dei Beni Culturali.
- “Festa dei Nonni – Millepiazze”: è la campagna di Senior Italia FederAnziani che promuove attraverso l’omonima Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il loro insostituibile valore all’interno della famiglia e della società. La campagna intende anche offrire un’occasione di riflessione sulle problematiche dei nonni e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior. La campagna prevede una capillare opera di sensibilizzazione dei cittadini attraverso un Road Show con un camper che girerà le maggiori piazze d’Italia.
- La nonna o il nonno portano il nipote gratis in viaggio, per scoprire il bello dell’Italia. Grazie a Trenitalia infatti si può usufruire dell’offerta Speciale 2×1: il sabato si parte in 2 pagando un solo biglietto. L’offerta è valida su tutti i treni nazionali con il servizio Business, Premium e Standard e in 1^ in 2^ classe.
- Unicef Italia lancia in oltre 70 città l’iniziativa “Nonni raccontateci una storia”; i volontari Unicef di 80 tra sedi dei Comitati locali, punti di incontro o centri anziani, accoglieranno i bambini, accompagnati dai rispettivi nonni e genitori, a condividere un racconto. Un momento gioioso di aggregazione in cui i nonni potranno raccontare o leggere ai più giovani una storia, una favola oppure un episodio di vita vissuta, in cui potranno emergere i valori dell’integrazione e dell’accoglienza. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà il nonno più amato d’Italia, Lino Banfi.
- Storie di vita, ma anche leggende e racconti di fantasia nati dalle testimonianze a viva voce degli anziani di tutta Italia ospiti di oltre 40 strutture di Korian Italia: sono queste le trenta storie della buona notte edita da Gribaudo, casa editrice del Gruppo Feltrinelli specializzata in libri illustrati per adulti e bambini, dal titolo “Nonno, mi racconti una fiaba?” – la prima raccolta di racconti nata dalle testimonianze a viva voce di oltre 100 nonni di tutta Italia. Fiabe che fanno rivivere una saggezza antica, stilisticamente riadattate dalle due autrici Antonella Antonelli e Laura Locatelli, con illustrazioni a cura di Anita Barghigiani. Questo progetto editoriale nasce dalla volontà delle due aziende di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Un album illustrato che, attraverso le fiabe raccontate da nonni veri, celebra il loro importante ruolo nel tramandare con amore la magia delle fiabe. Storie che faranno rivivere ai grandi i ricordi della propria infanzia e che trasmetteranno ai piccoli tutta la ricchezza e il fascino della narrazione orale.
- Diversi tour operator organizzano pacchetti viaggio per una vacanza nonni e nipoti. Ad esempio Happy Age propone un Tour della Catalogna tra arte, mare e cucina tipica. Oppure unTour della Spagna All Inclusive con viaggio in nave con cabina, escursioni, accompagnatore, hotel 4 stelle in Costa Brava. In giro per l’Europa a scoprire nuove mete, insieme.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.