Sono innovativi nella progettazione, nella struttura, nella realizzazione. Interpretano al meglio la tecnologia più avanzata, ma sono frutto di sensibilità e buon senso. I progetti premiati nell’edizione 2017 dalla Silver Economy francesi sono perfetti per anziani e persone fragili, ma risultano comodi e funzionali per tutti. Ne presentiamo tre, rimandando al sito per la visione complessiva.
La scarpa con il sensore SOS
Premiata, nell’edizione 2017, E-Vone, una scarpa intelligente che accompagna gli anziani (e non solo) nel loro vivere quotidiano.
Si tratta di una scarpa sempre connessa, pronta a lanciare un SOS e a chiamare i soccorsi se la persona che le indossa si sente male e non riesce a rialzarsi. E.vone è una scarpa smart GPS; dopo aver vinto il Trofeo Silver Eco 2017, è stata presentata recentemente al CES 2018 di Las Vegas dall’omonima azienda francese. Pensata per anziani, lavoratori e viaggiatori e per tutti coloro che si trovano spesso soli e le cui condizioni di salute rendono necessario attrezzarsi con un sistema per chiamare i soccorsi ovunque ci si trovi. Il sistema integrato nella suola, permette di inviare un messaggio di avviso automatico a persone care che possono così intervenire immediatamente.
Il Social network per viaggiare più sicuri
Faciligo è un social network che facilita la mobilità collegando i viaggiatori con mobilità ridotta o gli anziani con altri viaggiatori disposti a facilitare il percorso ed essere d’aiuto. Questo concetto di mobilità si basa su un modello economico e sociale valido per tutti: il viaggio è più conveniente e nello stesso tempo c’è una garanzia d’aiuto…
Il frigo più piccolo al mondo per trasportare l’insulina
LifeInA per LifeInABox: il più piccolo frigorifero al mondo per la conservazione dei farmaci fragili. LifeInABox permette di viaggiare pur sapendo che i farmaci sono sempre alla temperatura ottimale. Collegato a un’App, LifeInABox aiuta la gestione della malattia cronica. L’applicazione segue la temperatura di farmaci in tempo reale e invia all’utente promemoria per l’assunzione del farmaco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.