A Ravello, dopo il festival, fino al 30/9, la mostra-installazione di Villa Rufolo

Pubblicato il 19 Agosto 2017 in
Ravello Festival

Si aprirà nel segno di Wagner, sabato 8 luglio, l’edizione 2017 del Ravello Festival: Adam Fischer sarà il primo degli autorevoli direttori internazionali a salire sul palco di Villa Rufolo per dirigere l’Hungarian Radio Symphony Orchestra nell’esecuzione del I Atto della “Walchiria” e della prima scena del III atto del “Sigfrido”. Una precisa scelta che dà forza alla spirito di uno dei più antichi festival italiani, giunto alla 65esima edizione.
A seguire, domenica 9 luglio, l’inaugurazione della Danza e Tendenze, con uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero, Francesco Clemente, protagonista storico della Transavanguardia, a firmare per la prima volta in Italia una coreografia originale di Karole Armitage che ruota attorno al tema dei muri da abbattere, parola chiave di tutta la programmazione della danza. In scena i solisti dell’American & NewYorkCity Ballet, protagonisti di un omaggio a Balanchine, emigrato di lusso del balletto, fondatore delle due famose compagnie.

PalcoVR25-minMusica, danza e cinque concerti jazz come quello di un monumento della musica afroamericana, Wayne Shorter (16 luglio) per un programma firmato dai direttori artistici Alessio Vlad (musica), Maria Pia De Vito (jazz) e Laura Valente (danza e tendenze) che arricchirà, come di consueto, la bella estate di Ravello.
8Tra gli appuntamenti del programma musicale da segnalare il concerto che terrà per i suoi 80 anni Philip Glass (14 luglio), il maestro newyorkese della musica contemporanea, autore di numerose sinfonie che incrociano diverse arti performative, dal cinema, al teatro alla danza, molto amato anche dagli appassionati di musica elettronica e rock.

Il programma di musica annota appuntamenti da non perdere come il concerto del 5 agosto diretto da uno dei più prestigiosi direttori, il finlandese Esa Pekka Salonen, con la Philharmonia Orchestra, tra i più innovativi anche per la capacità di convertire l’ispirazione con i nuovi strumenti digitali. Dal gelo della Siberia, dove trova ispirazione con la sua MusicAeterna, viene un altro talento: il “ribelle della classica”, greco di nascita e russo di formazione, Teodor Currentzis (30 agosto). Da Mosca anche il metropolita di Volokolamsk, Ilarion Alfeev, uomo chiave del dialogo interreligioso della chiesa russa e compositore di musica sacra: a Ravello dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” (30 luglio) che si esibirà anche nel tradizionale Concerto all’Alba (11 agosto) quest’anno affidato al direttore Oleg Caetani.

Tra gli appuntamenti di danza si segnala la maratona che mette insieme Maria Chouinard e Ohad Naharin con la sua Batsheva Dance Company (18 luglio, teatro Verdi). La versione della “Sagra della primavera” della coreografa canadese, neo direttrice della Biennale di Venezia, anticiperà il gigante della danza israeliana, inventore del famoso metodo Gaga, ormai conosciuto in tutto il mondo come il metodo Naharin. Ci sarà anche un’incursione pop nel programma. Il 4 agosto appuntamento speciale con un concerto unplugged di Antonello Venditti.

Francesco-ClementeIn occasione dell’inaugurazione del Ravello Festival iniziarà la mostra “Standing with Truth for Ravello 2017” di Francesco Clemente. Il maestro ha creato un’installazione site-specific pensata appositamente per Villa Rufolo, a partire dalla serie “Encapment”, già declinata sul tema delle Tende e dell’accoglienza. “È un tema che mi è caro da sempre – dice Clemente, spiegando quanto l’arte interpreti la cronaca – Sono napoletano, ma per fortuna ho messo radici nel mondo intero”. Clemente sarà anche protagonista sul palco per un live-painting durante la coreografia dello spettacolo “The Wall” (a cura di Kerole Armitage), per disegnare un muro appena abbattuto. Ad indicare appunto che oggi, più che mai, è necessario abbattere barriere di ogni genere. La mostra è allestita nella Cappella di Villa Rufolo fino al 30 settembre.

Per informazioni Ravello Festival, per acquistare biglietto online

ravello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.