Come tutti gli anni, l’estate, in Italia e in Europa, è tempo di festival di musica classica, sinfonica, di lirica e di danza. Da metà luglio a fine settembre ecco tante occasioni per viaggiare. Destinazioni possibili Ravello e le Dolomiti, Edimburgo, Salisburgo e Bayreuth, ascoltando Wagner, i Berliner Philarmoniker, Puccini, la Philharmonia Orchestra London, Chailly e altri ancora.
Sono circa 6mila gli Italiani che ogni anno scelgono il turismo musicale, e l’interesse è in crescita continua. Alla primaria motivazione di assistere a un concerto, un evento musicale o una serie di spettacoli, si intreccia la voglia di visitare anche i luoghi che ospitano l’evento e le location legate ai miti musicali. Secondo un recente studio Unioncamere, il successo del turismo musicale riguarda proprio “festival ed eventi musicali” (quasi il 44% del totale), seguito da “folklore e tradizioni popolari” (41%).
Le note degli eventi conducono lontano; la musica risuona in tutta Europa, con l’Italia in pole position. Il Bel Paese vanta un’ampia offerta di miti musicali di alto livello (Puccini, Verdi….), luoghi legati alla musica, teatri e musei di prestigio (La Scala, Arena di Verona…), Festival ed eventi, stagioni operistiche e concertistiche di primaria qualità e valore internazionale, accanto a ricche programmazioni musicali locali e regionali.
Una ricca selezione in questo Speciale che suggerisce di scegliere subito per assicurarsi un posto in prima fila. In viaggio, dunque, per una fantastica vacanza… a suon di musica!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.