Per una prevenzione che dura tutto l’anno, regaliamo l’Agenda del cuore ALT

Pubblicato il 16 Novembre 2022 in Ideas

Per sensibilizzarci sulle patologie cardiovascolari, ancora oggi la prima causa di morte nel mondo, da 35 anni, ALT (Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus) è impegnata – giorno dopo giorno – per salvare almeno 200 mila persone l’anno in tutta Italia dalle malattie da Trombosi: non con esami costosi o complessi, ma con i cambiamenti nello stile di vita, la prevenzione e la conoscenza dei fattori di rischio, rendendo semplici messaggi complessi.

E’ così anche in quelli presenti nella nuova Agenda del Cuore 2023 che ci accompagnerà mese dopo mese con schede informative per mantenere in salute cuore, cervello, vene e arterie, imparando a riconoscere i sintomi, e riducendo i fattori di rischio delle malattie da Trombosi.

Un viaggio lungo un anno, in compagnia di una preziosa alleata, dunque, con grafici e consigli che incoraggiano a prendersi cura di sé, un giorno dopo l’altro, prestando attenzione allo stile di vita. Un modus vivendi che possiamo sempre cambiare, anche da senior, prima di correre rischi!

Ecco, dunque un’idea regalo che ci renderà presenti nella quotidianità di amici e parenti, contribuendo a dare nuova linfa vitale a una Associazione Onlus che merita apprezzamento e sostegno

 


COME RICEVERE UNA O PIÙ COPIE DELL’AGENDA

ALT invierà l’agenda all’indirizzo che vorrete indicare dopo aver ricevuto la donazione di 20€ per ciascuna copia

da fare:

  • in Banca all’IBAN IT24X0306234210000002304085,
  • in Posta al numero di c/c postale 50 29 42 06 intestati a ALT Onlus con causale Agenda 2023 oppure
  • online su www.trombosi.org.

Previo appuntamento è possibile ritirare personalmente in ALT ONLUS copia dell’Agenda: Via Lanzone, 27 – 20123 Milano, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus è un’Associazione libera, indipendente e senza fini di lucro. Dal 1987 è impegnata a livello nazionale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi – Infarto cardiaco, Ictus cerebrale, Embolia Polmonare, Trombosi arteriosa e venosa, nel sostegno finanziario alla ricerca scientifica interdisciplinare e nella specializzazione di giovani medici e infermieri. Realizza campagne educative mirate a combattere i principali fattori di rischio e a creare consapevolezza sui sintomi precoci delle malattie che la Trombosi determina. Dal 1995 rappresenta l’Italia in EHN, network europeo di 31 associazioni e fondazioni dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per informazioni: www.trombosi.org


Sapere per prevenire

Man mano diventiamo adulti ci muoviamo sempre meno, perché il lavoro che svolgiamo è sempre più sedentario, non ci costringe a spendere energia fisica e siamo in troppi convinti di non avere tempo da dedicare a muovere il nostro corpo. Cerchiamo di trovare il tempo, se lo vogliamo si può. Così come facciamo manutenzione alla nostra bicicletta,  alla nostra auto, se non vogliamo ritrovare questi mezzi arrugginiti in un garage, anche il nostro corpo ha bisogno di manutenzione, se non vogliamo che arrugginisca, invecchiando male con osteoporosi e aterosclerosi.

Una camminata a passo veloce, una passeggiata in bicicletta, un’ora di ballo, salire e scendere le scale di casa: non richiedono un investimento, se non un atto di volontà e costanza. Questi e tanti altri i consigli di ALT nell’iconica Agenda del Cuore per un 2023 all’insegna di alimentazione sana, vita attiva e poco stress. Un dono da scegliere anche per Natale, per sé e per gli altri, per sostenere la Ricerca sulle malattie  da trombosi, che ogni anno colpiscono 600mila persone in italia.

Muoversi: la parola d’ordine adatta a ogni età. Non serve diventare tutti campioni o iscriversi in palestra, fare 40 minuti di attività fisica moderata ogni giorno o almeno tre volte alla settimana porta già grandi risultati, è la manutenzione che dobbiamo dedicare al nostro corpo, per mantenere il tono muscolare, salvaguardare le articolazioni dall’usura del tempo e mantenere in esercizio il cuore.

Si può fare, basta comprendere che è indispensabile e utile. Camminare ad esempio è facile, dà ottimi risultati per raggiungere il peso ideale e proteggere da Infarto, Ictus, aterosclerosi e Trombosi, pressione alta, diabete. Migliora l’umore, l’equilibrio e la coordinazione. Favorisce la circolazione del sangue: polmoni, cuore, cervello ne hanno bisogno, ricevono più ossigeno e più nutrimento e funzionano meglio. Favorisce l’eliminazione degli ormoni negativi che producono stress, depressione e ansia.

COME INIZIARE? Prima a passo lento, poi aumenta il ritmo, come se andassi ad un appuntamento e fossi in ritardo. Cammina sempre a testa alta, con sguardo in avanti, contraendo i muscoli di addome, braccia e gambe, con la schiena dritta. Scendi dall’autobus un paio di fermate prima della tua destinazione e percorri a piedi il tratto restantante. Dopo pranzo e cena concediti una passeggiata: aiuta la digestione, rilassa il corpo e la mente e favorisce un sonno migliore.

PIÙ SCALE E MENO ASCENSORE: incomincia scendendo, poi aumenta il numero dei piani in salita e aumenta il ritmo.

Non perdiamo questa occasione, diciamo insieme ALT alle malattie da Trombosi, causate dalla formazione di un coagulo di sangue, prima causa di morte e di grave invadilità, ma che in un caso su tre possono essere evitate con conscenza, informazione e piccoli accorgimenti.

Le malattie da Trombosi si chiamano Infarto del miocardio, Ictus cerebrale, Embolia polmonare, Trombosi venosa profonda o superficiale, Trombosi arteriosa. Malattie che colpiscono organi “nobili”: cuore, cervello, polmone. Le chiamiamo con il nome dell’organo che colpiscono, ma sono sempre causate dalla formazione di un Trombo, un coagulo di sangue inopportuno che si forma in un punto e in un momento in cui non si sarebbe dovuto formare: in una arteria, in una vena, nel cuore. Nel loro insieme le malattie da Trombosi sono la prima causa di morte e di grave invalidità in tutti i Paesi civilizzati: colpiscono il doppio dei tumori. La Trombosi non è un mondo per vecchi: colpisce anche giovani e persino bambini, in modo drammatico, distrugge la vita e la qualità della vita del paziente e dei suoi cari.

“«Lo stress, eccessivo e protratto a lungo nel tempo, rovina la nostra salute. Mettere a fuoco la realtà, cercare soluzioni, cambiare l’approccio alla vita, ricominciare a camminare, correre, ballare, andare in bicicletta, salire e scendere le scale sono soluzioni facili, accessibili a tutti e aiutano a smaltire lo stress. Dobbiamo ricominciare: dobbiamo diventare consapevoli che possiamo fare a meno di molte cose, ma certo non della nostra salute. Dobbiamo proteggerla, non buttarla via, non aspettare di ammalarci per capire quanto valga se abbiamo il privilegio di averla”, spiega la dott.ssa Lidia Rota Vender, Presidente di ALT


 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.