Mare, montagna, lago o campagna? Con l’arrivo dell’estate chi ha un animale in casa, cane o gatto che sia, si trova di fronte al grande dilemma: dove andare per godersi al meglio la vacanza con l’amico a quattro zampe? Non sempre la destinazione prescelta ha le strutture adeguate e muoversi in compagnia di un animale può trasformarsi in un problema. Per portare gli animali in spiaggia è perfetta l’Emilia Romagna, dove ci sono ben 36 stabilimenti pet-friendly, seguita da Toscana e Liguria. Conviene, però, telefonare al gestore della struttura prima di prenotare: non sempre vengono accolti gli animali di tutte le taglie.
In Europa i Paesi più pet friendly sono la Germania e l’Austria. Attenzione a Francia e Paesi Bassi, dove non sono ammessi animali di età inferiore a 3 mesi (cani e gatti inoltre devono avere microchip, passaporto veterinario ed essere stati vaccinati contro la rabbia). Nel Regno Unito è stata abolita la quarantena ma è necessario muoversi con 6 mesi di anticipo (in quest’arco di tempo dovete fare la vaccinazione contro la rabbia, provvedere al microchip e al passaporto. Dopo un mese dalla vaccinazione, un campione dell’animale deve essere inviato a uno specifico laboratorio che certifichi l’effettività della vaccinazione. Tra le 24 e le 48 ore prima della partenza, il cane deve essere sottoposto a visita veterinaria, per verificare che non sia affetto da parassiti).
Se si ha in programma di volare, bisogna ricordare che non tutte le compagnie aeree trasportano gli animali domestici (Easyjet, ad esempio, non li accetta). Prima di prenotare contattare la compagnia e chiedete tutte le specifiche (dalle dimensioni della gabbietta al peso massimo consentito per l’animale).
Con Trenitalia gli animali di piccola taglia viaggiano gratuitamente mentre per quelli più grossi serve il biglietto. Obbligatorio, però, avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario da esibire al momento dell’acquisto del biglietto e al controllore durante il viaggio. Sui treni Italo sono ammessi animali con peso inferiore ai 10 chilogrammi (da portare nel trasportino) mentre quelli più grandi devono essere tenuti sempre al guinzaglio. Inoltre, tutti i cani devono essere muniti di certificato di iscrizione all’anagrafe canina.
Se invece si decide di lasciare a casa gli animali domestici, cani, gatti, pesci, criceti, uccellini, coniglietti possono contare su una fitta rete di pensioni, familiari e non, per animali domestici. Moltre strutture ricettive e microricettive (B&B, Case Vacanza, Hotel) sono pet friendly e offrono la possibilità di ospitare i piccoli animali, ma si sono diffuse, su tutto il territorio nazionale, regione per regione, le pensioni per far trascorrere agli animali le vacanze in compagnia dei propri simili e per dare la possibilità ai proprietari di partire per le ferie o per piccoli break vacanza senza alcun pensiero certi di poter contare su strutture affidabili, certificate, che si prenderanno cura dell’animale sotto ogni aspetto. A questo link trovate l’elenco (suddiviso per regioni) di pensioni, centri di accoglienza, fattorie, associazioni di dog sitter che si prenderanno cura del vostro animaletto mentre voi siete in vacanza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.