Gli anni ’90, “Gli uomini non cambiano”

Pubblicato il 9 Febbraio 2016 in

Negli anni novanta il progresso e la vita moderna cambiano radicalmente la società e lo stile di vita.

Cresce enormemente il potere dell’immagine, la moda diventa protagonista dei messaggi promozionali, la pubblicità sempre più mirata e sofisticata grazie all’ausilio di testimonial di successo . Negli anni ’90 prevale il culto dell’essere e dello stile personale. Ciò che ha caratterizzato di più in assoluto questo decennio di fine secolo è l’avvento di internet, la rete attraverso la quale non esistono più confini

telef1990: Si inizia con un lutto: muore all’età di 94 anni Sandro Pertini. In Sud Africa Nelson Mandela torna in libertà dopo 27 anni di carcere.  In Russia, sulla Piazza Rossa viene inaugurato il Mc Donald più grande del mondo, . Il 2 agosto L’Irak di Saddam Hussein invade il Kuwait.  Giovanni Paolo II si reca nella sua Polonia non più sotto il regime comunista. In Italia Il PCI cambia nome e simbolo: nasce la quercia del PDS. Invasione della telefonia mobile con la nascita del telefonino cellulare, destinato a diventare oggetto di culto del decennio. Esplode la moda degli Swatch, i colorati orologi di plastica. Anche in campo scientifico il progresso si fa sentire. Nascono i primi allevamenti di animali transgenici. Una curiosità: nel 1990 la torre di Pisa viene chiusa ai turisti perché pericolante. In tv iniziano soap opera molto popolari come “Beautiful“. Nel cinema è l’anno di “Balla coi lupi“, il film più famoso di Kevin Costner che vince anche l’Oscar e “Pretty woman”, con la grande coppia rivelazione Richard Gere e Giulia Roberts.

1991: è l’anno della guerra del Golfo. Due piloti italiani, Il maggiore Bellini e il tenente Cocciolone, vengono fatti prigionieri dagli Irakeni. L’annata politica è caratterizzata dalle hopkuinsfamose esternazioni del Presidente Cossiga. Le sue critiche sono rivolte principalmente agli organi istituzionali. Nasce la DNA (Direzione Nazionale Antimafia). Un drammatico incidente accade al Moby Prince, un traghetto partito da Livorno, che si scontra con una petroliera dell’Agip.  Nel cinema dominano la stagione “Il silenzio degli innocenti” straordinariamente interpretato da Anthony Hopkins  “Thelma & Luise“, con Geena Davis e Susan Sarandon, “JFK”, grande capolavoro di Oliver Stone e “Mediterraneo“, la pellicola tutta italiana di Gabriele Salvatores che si aggiudicherà anche l’oscar.

1992 L’inizio dell’anno è caratterizzato da alcuni importanti avvenimenti politici e giudiziari. Nel mese di febbraio 12 paesi europei, tra cui anche l’Italia, firmano il trattato di Maastricht, che sancisce di fatto la nascita dell’Unione Europea. Nello stesso mese prende il via l‘operazione denominata “Mani pulite”.. Tra il 1992 e il 1993 la crociata contro le tangenti, ribattezzata “Tangentopoli”, si abbatterà come un ciclone sul mondo della politica italiana,In aprile scoppia la guerra civile in Bosnia. L’esercito federale jugoslavo inizia l’assedio di Sarajevo, città simbolo di una lunga e cruenta guerra tra Serbi e Croati che non sarà esime da crimini ed atrocità paragonabili al terribile Olocausto. In Italia La Mafia lancia la sua sfida allo Stato: il 23 maggio il giudice Giovanni Falcone assieme alla moglie Francesca Morvillo falconeborsellinoe tre uomini della scorta vengono uccisi da una terribile esplosione sull’autostrada che va da Punta Raisi a Palermo. Non si fa in tempo a riprendersi dall’emozione e dal cordoglio per l’accaduto che, neanche un mese dopo, il 19 giugno stessa sorte tocca al giudice Borsellino, colpito da un’autobomba sotto casa della madre a Palermo. Alla fine dell’anno il democratico Bill Clinton diventa il nuovo Presidente degli Stati Uniti.  La stagione del grande schermo vede l’esplosione del mito Sharon Stone, icona sexy dell’anno grazie al film “Basic istinct”, In televisione prende il via quest’anno il TG5 diretto da Enrico Mentana

1993: Avviso di garanzia per associazione a delinquere di stampo mafioso che viene consegnato a Giulio Andreotti . Ciampi viene incaricato di formare il nuovo Governo. ciampi-amatoLa procura della Repubblica di Milano chiede al Parlamento l’autorizzazione a procedere contro Bettino Craxi.  Francesco Rutelli diventa quest’anno sindaco di Roma. La mafia torna a colpire duramente. A maggio un’autobomba esplode nel cuore di Firenze in via dei Georgofili, nei pressi degli Uffizi. Altri due attentati simili avvengono in via Fauro a Roma, vicino al teatro Parioli e in via Palestro a Milano.  A Washington si incontrano il premier israeliano Rabin e il arafatleader dell’OLP Yasser Arafat per firmare un accordo con la mediazione del Presidente Americano Bill Clinton. Al cinema il film più visto è “Il fuggitivo” con Harrison Ford.

1994: esplode il progresso tecnologico. La vita nelle grandi città si adegua velocemente ai tempi moderni e diventa molto più frenetica. E’ l’anno della scesa in campo di Silvio Berlusconi, che fonda il partito di “Forza Italia”.  A maggio Berlusconi assume l’incarico di Presidente del Consiglio. Il pool di mani pulite emette quest’anno un mandato di arresto nei confronti di Bettino Craxi, che si trova ormai in esilio ad Hammamet in Tunisia.  Nel mese di Maggio si svolge a Ginevra la prima conferenza internazionale sul World Wide Web. Il mondo è scosso dalla sanguinosa guerra civile che divampa in Ruanda.  Per quanto concerne il grande schermo la stagione è dominata essenzialmente da “Pulp fiction”, pellicola cult che porta alla ribalta il regista Quentin Tarantino e “Forrest Gump“, bellissimo film che frutta l’Oscar ad uno straordinario Tom Hanks. A giugno il cinema italiano perde uno dei suoi più brillanti protagonisti: Massimo Troisi.

1995: l’anno inizia con una crisi che investa numerosi settori dell’economia italiana. In un congresso a Fiuggi, sulle ceneri del disciolto Movimento Sociale Italiano, nasce “Alleanza Nazionale”. Per la prima volta quest’anno si inizia a parlare di “Par condicio“, termine che stabilisce pari opportunità a tutti i partiti in campagna elettorale.  Dall’ America arriva “X files”, serie televisiva sul mondo dell’occulto e del paranormale destinata ad un grande successo. Nel cinema, tra i film italiani, emerge “L’uomo delle stelle“, suggestiva pellicola diretta da Giuseppe Tornatore.

1996: l’anno inizia all’insegna dell’ottimismo: finalmente possiamo respirare una boccata d’ossigeno grazie alla ripresa dell’economia. Alle elezioni del 21 aprile vince di stretta misura la coalizione di centro sinistra dell’Ulivo, guidata da Romano Prodi. Antonio Di Pietro diventa ministro ai lavori pubblici. Craxi dal suo esilio di Hammamet in tunisia, non farà più ritorno in Italia.. Nel 1996 Internet fa il suo ingresso nelle case e nelle aziende italiane. Nasce quest’anno “Il Foglio”, il nuovo quotidiano diretto da Giuliano Ferrara. Al cinema il film più rappresentativo dell’anno è “Il paziente inglese“, che vince l’Oscar. Interessante è anche “Nirvana“, il nuovo film di Gabriele Salvatores.

1997: è l’anno delle riforme.  Parte all’inizio dell’anno la nuova legge sulla privacy che prevede delle norme più restrittive sul trattamento dei dati personali. Una serie di lutti illustri si susseguono durante il corso dei mesi estivi. Il 15 luglio viene assassinato nella sua villa di Miami lo stilista Gianni Versace. Il 30 agosto il mondo viene scosso dalla tragica morte di Diana Spencer vittima .Il 5 settembre muore Madre Teresa. A fine anno se ne va anche Giorgio Strehler, uno dei più grandi protagonisti del teatro italiano. La stagione cinematografica mondiale è dominata dal colossal “Titanic”, con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che narra la vicenda del naufragio del famoso transatlantico.

1998: Per tutto l’anno o quasi si parla del caso Monica Lewinsky. Dal 15 giugno Roma ospita i paesi dell’ONU come sede dei lavori della conferenza per l’istituzione del Tribunale Penale Permanente contro i crimini di guerra. E’ l’anno di Andrea Bocelli, che con il singolo “con te partirò” ottiene finalmente il grande successo che lo porterà ad affermarsi anche in campo internazionale. Dall’estero arriva il fascino tutto latino di Jennifer Lopez, cantante e attrice di origine portoricana dalla prorompente carica di sensualità. Il sesso è un elemento dominante del 1998: una novità a riguardo è costituita dall’arrivo sul mercato del “Viagra”, un nuovo farmaco per combattere l’impotenza che promette miracoli in tema di prestazioni sessuali. Ma, forse, per avere maggiori conferme bisognerebbe chiederlo a chi lo ha provato!

1999: In campo informatico inizia ad imporsi Linux, l’unico sistema operativo in grado di competere con Windows di Microsoft. Per tutto l’anno si parla di “Millennium Bug”, termine che ha letteralmente terrorizzato le aziende informatiche di tutto il mondo fino alla fatidica notte del 31 dicembre, passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo millennio. Le nuove tecnologie, l’informatica e le telecomunicazioni sono pertanto simboli ricorrenti durante tutto il 1999. Romano Prodi diventa il nuovo Presidente della Commissione Europea. Sarà proprio lui uno dei grandi sostenitori del passaggio all’Euro, la moneta unica europea. Il cinema mondiale consacra il nostro Roberto Benigni: la strada da Vergaio, piccolo sobborgo toscano in provincia di Prato, a Hollywood è lunga e difficile, ma costellata di successi fino alla conquista dell’Oscar con “la vita è bella”.

A Sanremo, quell’anno

1990
minghi1) Pooh Uomini soli (Negrini­Facchinetti)
2) Toto Cutugno e Ray Charles Gli amori (Cutugno­Depsa)
3) Amedeo Minghi con Mietta e Nikka Costa Vattene amore (Minghi)
Marco Masini Disperato (Masini­Bigazzi­Dati)

1991
1) Riccardo Cocciante Se stiamo insieme (Mogol­Cocciante)
zero2) Renato Zero Spalle al muro (Nava)3) Marco Masini Perchè lo fai (Bigazzi­Masini­Bigazzi­Manzani)
Paolo Vallesi Le persone inutili (Dati-Vallesi)

1992
1) Luca Barbarossa Portami a ballare (Barbarossa).
2) Mia Martini Gli uomini non cambiano (Dati­Bigazzi­Falagiani)martini
3) Paolo Vallesi La forza della vita (Dati­Vallesi)
Aleandro Baldi e Francesca Alotta Non amarmi (Baldi-Bigazzi-Falagiani)

1993
1) Enrico Ruggeri Mistero (Ruggeri)
2) Cristiano De André Dietro la porta (Fossati­De André­Fossati)
3) Grazia Di Michele e Rossana Casale Gli amori diversi (Di Michele­Casale­Restelli)
Laura Pausini La solitudine (Cremonesi-Valgismo-Cremonesi-Cavalli)

1994
1) Aleandro Baldi Passerà (Baldi)
2) Giorgio Faletti Signor tenente (Faletti)
pausini3) Laura Pausini Strani amori (Valsiglio­Buti­Cheope­Marati)
Andrea Bocelli Il mare calmo della sera (Malise/Nuti)

1995
1) Giorgia Come saprei (Cogliati­Todrani­Ramazzotti­Tosetto­Ramazzotti)
2) Gianni Morandi e Barbara Cola In amore (Duchesca­Zambrini)
3) Spagna Gente come noi (Spagna­Valsiglio­Zanotti­Marati)
Neri per Caso Le ragazze (Mattone)

1996
1) Ron Vorrei incontrarti tra cent’anni (Ron)
2) Elio e le Storie Tese La terra dei cachi (Belisari­Conforti­Civaschi­Fasani)
3) Giorgia Strano il mio destino (Todrani­Fabrizio)
Syria Non ci sto (Mattone)

1997
1) Jalisse Fiumi di parole (Di Domenico­Drusiani­Ricci)
2) Anna Oxa Storie (Monetti­Valsiglio­Zanotti­Marati)
3) Syria Sei tu che mi manchi (Mattone­Mattone­Salerno)

1998
1) Annalisa Minetti Senza te o con te (M. Luca)
antonella-ruggiero2) Antonella Ruggiero Amore lontanissimo (R. Colombo, A. Ruggiero)
3) Lisa Sempre (M. Fabrizio, G. Morra)

1999
1) Anna Oxa Senza Pietà (C. Guidetti – A. Salerno)
2) Antonella Ruggiero Non ti dimentico ( A. Ruggiero – Kaballà –
R. Colombo)
3) Mariella Nava Così è la vita (M. Nava)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.