Gli anni dell’edonismo
Cresce il progresso in campo tecnologico. Nascono i primi computer, i cd e la competizione tra i media televisivi. Canale5 darà del filo da torcere alla Rai, costringendola a rivedere simboli e palinsesti .
La competizione è un elemento dominante anche nel mondo del lavoro soprattutto tra uomini e donne. La donna in carriera rappresenta l’espressione più tipica dell’universo femminile degli anni ’80.
Dilaga il consumismo. In Italia i prezzi salgono alle stelle e l’inflazione raggiunge, nella prima parte del decennio, livelli altissimi.
1980: è stato spesso definito l’anno dei terremoti. Terremoto vero e, purtroppo anche disastroso, quello avvenuto nel mese di novembre in Irpinia. Ma è terremoto anche nel mondo del commercio a causa dell’introduzione della ricevuta fiscale obbligatoria. Altri due tragici avvenimenti piombano come macigni sul nostro Paese: la tragedia di Ustica del 27 giugno, e l’attentato terroristico del 2 agosto alla stazione di Bologna. Inizia la grande avventura di Bill Gates e della Microsoft: arriva il DOS, un sistema operativo che apre la strada alla produzione dei personal computer. L’opinione pubblica mondiale è scossa dall‘invasione dell’Afghanistan da parte dell’Unione Sovietica. Una importante novità anche in campo sanitario: nascono le USL, Unità sanitarie locali. Entrano in funzione due trafori da record: quello del “Gran Sasso”, lungo 10 km e quello del “Frejus”, il più lungo d’Europa. Esce “Il nome della rosa”, di Umberto Eco. La stagione cinematografica è dominata essenzialmente da “Un sacco bello”, primo film dello strepitoso Carlo Verdone, e dalla “Città delle donne”, altro storico film di Federico Fellini.
1981: Prezzi alle stelle e inflazione al galoppo. L’anno viene subito scosso da due attentati : il 30 marzo un mitomane spara un colpo di pistola all’indirizzo del Presidente americano Ronald Reagan, che ne esce indenne. Il 13 maggio a farne le spese è addirittura il Santo Padre Giovanni Paolo II, colpito in Piazza San Pietro da un fanatico turco di nome Alì Agca. In Italia dilaga lo scandalo della P2. Il 29 di luglio, a Londra, si celebra il matrimonio del principe Carlo d’Inghilterra con Diana Spencer. Il mondo della tecnologia è in gran fermento. Compaiono i primi personal computer della Apple. Muore quest’anno Bob Marley, icona della musica Reggae.
1982: Decisamente un’annata che premia l’ambizione ai massimi livelli : decolla nella moda “il made in Italy”. I grandi stilisti come Armani, Valentino, Missoni, Krizia, Versace, invadono tutto il mondo con i loro abiti firmati . Ad aprile l’assurda guerra delle Falkland,. Fa scalpore il giallo legato all’omicidio del banchiere Roberto Calvi, che viene trovato impiccato sotto un ponte del Tamigi a Londra. In settembre viene assassinato insieme alla moglie ed un agente di scorta il Prefetto di Palermo Carlo Alberto Dalla Chiesa. Maurizio Costanzo inaugura quest’anno il “Maurizio Costanzo show“.
1983: è un anno frenetico, esuberante e ricco di novità. L’inflazione inizia a scendere e gli Italiani possono finalmente respirare un po’ dal punto di vista economico. Esce il primo PC per uso domestico, il famoso Commodore 64 L’anno è storico anche per l’avvento del CD. In politica intanto cresce il Partito Socialista e con esso anche la figura di Bettino Craxi. Tra le novità dell’anno emerge la mania dell’Oriente e la voglia di esotismo che dilaga tra gli Italiani. Esplode il boom dei ristoranti cinesi. Verso la metà dell’anno desta scalpore la drammatica vicenda che investe il popolare presentatore Enzo Tortora. Si tratteràdi un clamoroso errore giudiziario. La stagione del grande schermo si presenta molto ricca. Sono di quest’anno il celebre “ET” di Steven Spielberg, “C’era una volta in America” di Sergio Leone, “E la nave va” di Fellini, “Blade Runner”.
1984: si tratta di un anno apparentemente tranquillo, passivo, riservato. Scoppia il boom dei jeans usati. Più sono rotti e consumati, più sono ricercati. Gli astronauti americani del veicolo Challenger, si sono mossi nello spazio per la prima volta senza assicurarsi ad alcun cordone. Muoiono Edoardo De Filippo e Richard Burton, ma anche Enrico Berlinguer.Tra le curiosità dell’anno è da ricordare la notizia del ritrovamento di due teste di pietra attribuite al grande Modigliani, che si rivelerannoun clamoroso falso ad opera di studenti . L’anno si chiude in bellezza per l’Italia con l’assegnazione del Premio Nobel per la fisica al Professor Carlo Rubbia.
1985: un anno caratterizzato da uno degli inverni più rigidi in assoluto degli ultimi anni. Una crisi di freddo senza precedenti: Si sciava nel centro di Roma, si andava in slitta a Milano e a Firenze si pattinava sull’Arno gelato. Nel mese di giugno Francesco Cossiga diventa il nuovo Presidente della Repubblica. Risale al mese di ottobre il sequestro del transatlantico Achille Lauro. Nel 1985 viene ritrovato sul fondo del mare il Titanic naufragato 73 anni prima. Anche il mondo dell’arte perde uno dei suoi più grandi esponenti come Marc Chagall. Al cinema il film più visto è “Ritorno al futuro“, una pellicola fantasiosa e molto divertente
1986: è un anno di transizione; la navicella spaziale Challenger, esplosa in volo dopo 75 secondi dalla partenza, causa la morte di tutti i componenti della missione. Gli avvenimenti politici del nostro Paese sono caratterizzati dall’inarrestabile ascesa dei socialisti e del loro leader Bettino Craxi. L’Italia, con Craxi, entra a far parte della ristretta cerchia del Club dei Cinque, insieme a USA, Giappone, Francia, Germania e Inghilterra. Il 21 aprile avviene l’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl in Ucraina. Dopo i primi computers arriva quest’anno la prima versione di Windows. . La stagione cinematografica è dominata dal grande successo di “Nove settimane e mezzo”. Degno di menzione è l’Oscar alla carriera assegnato a Paul Newman per “Il colore dei soldi”(the color of the money)
1987: un anno conflittuale per la politica. L’Italia conosce una delle crisi di governo più aspre degli ultimi anni, a causa della disputa in atto in parlamento tra i socialisti di Bettino Craxi e i democristiani di Ciriaco De Mita. Nel 1987 si diffonde anche in Italia l’allarme Aids. . Al cinema, il film più visto è sicuramente “Attrazione fatale”, che ha come protagonisti Michael Douglas e Glenn Close
1988: l’anno si presenta come uno dei più pacifici e tranquilli del decennio. Non si riscontrano eventi particolarmente sconvolgenti a parte un disastroso terremoto che colpisce l’Armenia verso la fine dell’anno. Esplode lo scandalo delle tangenti per le carceri d’oro. Le amministrative di maggio confermano la crescita della DC e del PSI e decretano un vistoso calo del PCI. Il cinema consacra quest’anno “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, che conquista 9 Oscar. Molto apprezzato, soprattutto dalla critica, “La leggenda del santo bevitore” di Ermanno Olmi, ma il film rivelazione è sicuramente “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, il primo grande successo di Pedro Almodòvar.
1989: è l’anno della svolta. Cade il muro di Berlino davanti agli occhi del mondo e dei capi di stato presenti alla storica cerimonia, che segna ormai anche il disgelo nei rapporti tra le due superpotenze Stati Uniti e Russia. In Cina gli studenti scendono in Piazza Tien An Men per protestare contro il regime. A partire da quest’anno e per i primi anni ’90 avviene una vera e propria rivoluzione anche in campo tecnologico. Le aziende si affidano quasi totalmente alle reti computerizzate, mentre i personal computer per uso domestico costituiscono ormai una consuetudine nelle famiglie italiane. A Bucarest, verso la fine dell’anno, vengono deposti e giustiziati i coniugi Ceausescu, a capo di uno degli ultimi e più irriducibili regimi totalitari d’Europa. Il mondo della letteratura è scosso dall’arrivo dei famosi “Versetti satanici”, che costano al suo autore Salman Rushdie gli anatemi del mondo islamico.
A Sanremo intanto
1980
1) Toto Cutugno Solo noi (Cutugno)
2) Enzo Malepasso Ti voglio bene (Depsa-Malepasso)
3) Pupo Su di noi (Barabani-Milani-Ghinazzi)
1981
1) Alice Per Elisa (Alice-Battiato-Pio)
2) Loretta Goggi Maledetta primavera (Cassella-Savio)
3) Dario Baldan Bembo Tu cosa fai stasera? (Cassella-Baldan Bembo)
1982
1) Riccardo Fogli Storie di tutti i giorni (Fogli-Morra-Fabrizio)
2) Al Bano Carrisi e Romina Power Felicità (Minellono)
3) Drupi Soli (Drupi-Belleno-De Scalzi)
1983
1)Tiziana Rivale Sarà quel che sarà (Ferri-Fabrizio)
2) Donatella Milani Volevo dirti (Milani-Pace-Fornaciari)
3) Dori Ghezzi Margherita non lo sa (Avogadro-Prudente)
1984
1) Al Bano Carrisi e Romina Power Ci sarà (Minellono-Farina)
2) Toto Cutugno Serenata (Cutugno-Pallavicini)
3) Christian Cara (Balducci)
Eros Ramazzotti Terra promessa (Ramazzotti-Salerno-Brioschi)
1985
1) Ricchi e Poveri Se m’innamoro (Minellono-Farina)
2) Luis Miguel Noi ragazzi di oggi (Minellono-Cutugno)
3) Gigliola Cinquetti Chiamalo amore (Farina-Cassella)
Cinzia Corrado Niente di più (Cavaros-Mangini)
1986
1) Eros Ramazzotti Adesso tu (Ramazzotti-Cassano-Cogliati)
2) Renzo Arbore Il clarinetto (Arbore-Mattone)
3) Marcella Senza un briciolo di testa (Mogol-Bella)
Lena Biolcati Grande grande amore (D’Orazio-Fabrizio)
1987
1) Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Umberto Tozzi Si può dare di più (Bigazzi-Tozzi-Bigazzi-Riefoli)
2) Toto Cutugno Figli (Cutugno)
3) Al Bano Carrisi e Romina Power Nostalgia canaglia (Pallavicini-Molco-Carrisi-Power-Mercurio)
Michele Zarrillo La notte dei pensieri (Albertelli-Lopez-Zarrillo)
1988
1) Massimo Ranieri Perdere l’amore (Artegiani-Marrocchi)
2) Toto Cutugno Emozioni (Cutugno)
3) Luca Barbarossa L’amore rubato (Barbarossa)
I Future Canta con noi (Battistini-Reitano-Sacco-Bolognesi)
1989
1) Anna Oxa e Fausto Leali Ti lascerò (Fasano-Leali-Ciani-Berlincioni-Bardotti)
2) Toto Cutugno Le mamme (Cutugno-Borgia)
3) Al Bano Carrisi e Romina Power Cara terra mia (Carrisi-Power-Pallavicini)
Paola Turci Bambini (Righini-Rizzo)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.