Nuovi percorsi riabilitativi, che piacciono a medici e pazienti: Lymphatic Reha e Physio

Pubblicato il 27 Aprile 2018 in

Ogni anno sono migliaia le persone in Italia che devono affrontare il problema dell’insufficienza linfatica e il loro numero è in continuo aumento. L’insufficienza linfatica, quando è dovuta a traumi o a interventi chirurgici connessi a patologie oncologiche, assume una gravità tale da provocare un blocco del sistema linfatico ed effetti invalidanti che possono compromettere la stessa libertà di movimento. Il linfedema è una patologia che può colpire uno dei due arti superiori o inferiori e talvolta entrambi. Gli effetti si evidenziano con un abnorme rigonfiamento dell’arto colpito, sia esso il braccio o la gamba. A questo punto la questione non è più soltanto estetica, ma compromette l’equilibrio psico-fisico della persona e la sua libertà sia nel muoversi che nel vestirsi.

L’insufficienza linfatica secondaria (così si chiama la forma più grave) colpisce spesso le donne, con pesanti ricadute sul piano psicologico. In molti casi si verifica a seguito di mastectomia o radioterapia, intervento ormai sempre più diffuso in ambito di prevenzione oncologica.

La proposta innovativa

Il Sistema Sanitario Nazionale spesso non offre adeguate risposte alle crescenti esigenze in questo ambito. Occorre poi precisare che, trattandosi di una patologia che è spesso conseguenza di chirurgia oncologica mirata a salvare la vita al paziente, può accadere che le conseguenze descritte vengano talvolta trascurate vista l’importanza dell’intervento. Il problema però si acuisce negli anni limitando la libertà e l’autonomia delle persone.

L’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme propone dalla primavera 2017 un programma riabilitativo destinato ai pazienti affetti da linfedema primario o secondario o da esiti di autotrapianto linfonodale. Messo a punto con la consulenza della dott. Denisa Giardini, specialista di Medicina Interna e presidente dell’AIDMOV di Losanna, tra i massimi esperti europei in materia, il programma è assolutamente innovativo: all’attività quotidiana di Linfodrenaggio manuale originale Methode Vodder e Bendaggio compressivo multistrato  eseguita da personale diplomato AIDMOV e mirata alla riduzione del volume del linfedema, si aggiungono infatti i programmi nutrizionali e fitness (sia a secco che in acqua termale a temperatura controllata) completamente personalizzati. Un tale approccio sistemico e multidisciplinare, sotto controllo medico, è possibile solo grazie alla residenzialità del trattamento e alla completezza delle competenze mediche rese disponibili dal Medical Hotel. Ad occuparsi dell’eventuale trattamento chirurgico della patologia di linfedema, oggi finalmente possibile attraverso l’autotrapianto linfonodale, è un’altra consulente dell’Ermitage, la dott. Corinne Becker, specializzata in questo campo e tra i primi chirurghi al mondo per numero di interventi riusciti in tale specifico ambito. Per meglio coadiuvare l’intervento dei medici, il personale addetto al linfodrenaggio manuale terapeutico ha compiuto un lungo ed approfondito periodo di formazione che è durato anni e dura tuttora.

Unknown Unknown-1 Lymphatic Reha e Lymphatic Physio

Due i programmi proposti dall’Ermitage: il Lymphatic Reha e il Lymphatic Physio. Il primo riguarda il trattamento e la riabilitazione intensiva del paziente con linfedema e si svolge in 14 giorni. Il secondo è orientato a verificare e a mantenere in buone condizioni il paziente già trattato e necessita di meno tempo, ovvero di 7 giorni. Nel primo caso il programma prevede la visita medica di ammissione, tre visite specialistiche (Linfologica e Fisiatrica), i test metabolici, l’analisi della composizione corporea e della capacità aerobica, 10 sedute di Medical Fitness con personal trainer, linfodrenaggi manuali terapeutici “Vodder Original Method”, 10 bendaggi terapeutici post trattamento, il regime alimentare Basil Plus, 6 sedute di ginnastica riabilitativa (anche all’aperto nella bella stagione) e la valutazione finale.

• Per informazioni: Ermitage Bel Air – Medical Hotel Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD) Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166 ermitage@ermitageterme.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.