- Come abbiamo imparato a conoscere, nelle precedenti conferenze della dottoressa Zazzi, il 24 febbraio 2021, il 22 aprile 2021, il 17 giugno 2021, e il 28 ottobre u.s. la Sanità è in continua evoluzione e la nostra consapevolezza di cittadini informati deve essere al passo con i cambiamenti
- E’ utile che tutti capiscano questo cambiamento sia per sentirsi partecipi del lungo e articolato percorso sino al 2027-2030, sia per capirne il senso e scovarne i miglioramenti. Occorre recepire sin dall’inizio le informazioni, ma anche gli obiettivi e le luci e ombre che progressivamente si evidenziano.
- L’aspetto fondante è che per la prima volta dalla nascita del SSN (1978), la Salute viene dettata operativamente dalla struttura statale di governo e in modo unitario per tutte le Regioni. Pertanto, oltre ai presupposti di miglioramento delle cure e dell’assistenza medica attraverso una revisione dei cardini della sanità pubblica, ci sono precisi obiettivi sociali nel creare una rete di servizi di prossimità che le Case ed Ospedali di Comunità, per citare i più importanti, rappresentano.
- L’appuntamento è per giovedì 17 marzo, alle ore 11, su Zoom, piattaforma che abbiamo già utilizzato abitualmente e che ormai gli amici Grey Panthers conoscono bene.
- Il tema affronta la struttura complessiva del PNRR per arrivare al posto occupato dal c.d. PNRR Salute rappresentato dalla Missione 6-Salute. Vengono presentate tre slide.La prima slide è dedicata al contesto in cui si colloca il PNRR-Missione 6 SALUTE , rispetto le altre 5 Missioni e gli altri grandi temi delle 5 RIFORME (Transizione Ecologica, Infrastrutture, Mobilità, Istruzione e Ricerca e Inclusione sociale) e delle interconnessioni trasversali. E’ una visione lunga sull’intero Paese e anche dell’insieme di interventi diversificati e interdipendenti che mirano a investimenti nuovi in una logica di sostenibilità: qui alberga l’attenzione per la nuova Sanità.La seconda slide entra nel dettaglio delle due componenti della Missione 6 , ovvero C1 e C2 . E’ la Rete di prossimità (M6C1) ovvero delle Case e Ospedali di Comunità intesi come nuove strutture intermedie da attivare sul territorio con altri servizi sociosanitari territoriali e l’incremento dell’assistenza domiciliare attraverso la telemedicina. L’obiettivo è la costruzione di un ponte tra territorio e ospedale da utilizzare con un’ appropriatezza organizzativa e manageriale di nuova generazione.L’ultima slide riguarda il contesto dell’Innovazione tecnologica e digitale (M6C2) con consistenti voci di ammodernamento delle strutture ospedaliere e delle Reti informatiche regionali e nazionali. Importante è anche il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica e applicativa per la messa a regime nazionale della tenuta dei dati sanitari (epidemiologia, tracciabilità delle malattie e infezioni, il FSE ecc) . Infine fondi per la ricerca, in particolare per quella specifica rivolta alle malattie rare e la riforma degli IRCCS .
Per partecipare alla conferenza e porre domande, confermare la presenza via mail a grey-panthers@grey-panthers.it entro il 10 marzo
La procedura per partecipare ai nostri incontri su Zoom
Confermata la nostra solita procedura: se un tema proposto è di vostro interesse, basta confermare la presenza scrivendoci a grey-panthers@grey-panthers.it
Riceverete come conferma il nostro invito su Zoom, con un link cui dovrete accedere all’ora stabilita.
Verrete inseriti in una stanza di attesa e noi, uno dopo l’altro, vi daremo accesso all’incontro.
* Stefania Zazzi medico, laureata all’Università Statale di Milano in Medicina Generale con specializzazione in Psicoterapia della Famiglia e delle Organizzazioni secondo l’orientamento sistemico-relazionale (Iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti). Presso il Comune di Milano ha svolto per 40 anni attività come funzionaria dei servizi socio-assistenziali e come Direttore di Comunità, Responsabile di vari servizi socio-sanitari residenziali e semiresidenziali ( afferenti agli Assessorati delle Politiche Sociali ). Si è occupata anche di *medicina sociale per l’avvio di progetti e sperimentazioni territoriali . *La medicina sociale è una scienza che promuove la salute nel singolo e nella collettività, secondo principi di integrazione dell’assistenza sanitaria con l’assistenza sociale, di diffusione dell’educazione sanitaria e della medicina come oggetto di promozione culturale per il “fare Salute” diffuso. E’ figura nota al pubblico di Grey Panthers, che ne ha particolarmente apprezzato gli interventi, nei nostri incontri del giovedì su Zoom.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.