GRUPPO EXTRA MOENIA | Vivere il tempo del sé Adriana Amato | Francesca Ditroilo | Raffaella Ratti | Andrea Regazzoli
E’ pensato come un vero e proprio spazio da allestire in un angolo della casa del 2030 quello costituito da ben tre elementi che valorizzano tre concetti precici:
Il ritmo continuo dell’intensità luminosa influisce sulla respirazione; i muscoli si rilassano, vengono rilasciate le endorfine che generano una profonda sensazione di relax.
Durante il rilassamento diminuisce l’afflusso di sangue ai muscoli e la temperatura corporea si abbassa.È necessaria una fonte di calore che aumenti la temperatura dell’ambiente.
La percezione dei confini corporei svanisce e la sensazione di profondo rilassamento induce una risposta parasimpatica, grazie alla quale l’organismo produce endorfine.
Questo progetto, a cui attribuiamo il numero 2, può essere votato dagli amici grey-panther.
UN DONDOLO SICURO Utilizzando un sistema di contrappeso posto nella parte anteriore alla seduta è possibile sedersi ed alzarsi dal dondolo con maggiore comfort. La struttura di sostegno, inoltre, assicura la stabilità ed evita qualsiasi rischio di caduta.
Il tavolino che attraverso un particolare dispositivo cambia colore in relazione per esempio, alla luce che cambia nella stanza o a quella che viene dalla riproduzione di una diapositiva proiettata.
Un radiatore infine presenta un sistema a resistenza elettrica che diffonde calore all’interno di una struttura a layer. La parte esterna è caratterizzata da un’impiallacciatura in legno di frassino di 2 mm. Per diffondere calore e profumi
Così i progettisti presentano il loro lavoro: In una società piena di stimoli è necessario ritrovare il tempo del sé. Rituali, percorsi ed emozioni entrano nelle mura domestiche caratterizzando gli ambienti e personificando gli oggetti del vivere quotidiano.Temperatura, luce ed esperienza di deprivazione sensoriale conducono al totale relax del corpo e della mente, per questo motivo abbiamo realizzato una famiglia di arredi che, sinergicamente, amplificano tali sensazioni.Il radiatore elettrico, realizzato mediante un’impiallacciatura in frassino, riproduce matericamente il calore del legno. I moduli quadrati si alternano caratterizzando giochi di volume tra pieni e vuoti e permettono l’alloggiamento di profumatori d’ambiente che rilasciano fragranze sfruttando il calore.Il tavolino, integrando un sistema OLED tramite un’applicazione, permette di riprodurre le colorazioni campione estrapolabili dalle foto che richiamano i nostri ricordi più cari. Il contatto con oggetti posti su di esso emette aloni di luce riconoscendone così la presenza.Il dondolo, tramite la luce pulsata degli OLED, posti sotto il bracciolo, influisce sul ritmo della respirazione e, insieme all’oscillazione della struttura, rilassa il corpo portandolo ad uno stato di assoluto relax. L’arredo, inoltre, assicura la stabilità nell’atto del sedersi e dell’alzarsi, tramite un meccanismo di blocco comandato da un pulsante posto in prossimità del bracciolo che aziona i sostegni posteriori metallici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.