Progetto 4: Golden Age, dalle mani nuova bellezza

Pubblicato il 3 Aprile 2017 in

GOLDEN AGE Gruppo KeyLab: Giorgia Alletto, Silvia Desideri, Anna Chiara De Zan

Così i giovani progettisti raccontano la loro idea:

La linea Golden Age by Shiseido è una collezione di prodotti pensati per una Senior Lady, attenta alla propria bellezza e alla salute, all’eleganza, alla raffinatezza, sempre in cerca di nuovi stimoli.

Schermata 2017-04-03 alle 10.46.42

L’input progettuale era un ambito tanto importante quanto trascurato: la ginnastica per le mani per la prevenzione del dolore e della rigidità articolare causati dall’artrosi. Al giorno d’oggi questa pratica appartiene alla sfera medicale, e gli ausili esistenti sono oggetti stigmatizzanti, alienanti e noiosi. La sfida progettuale era inserire questi movimenti nelle gestualità quotidiane, cambiando la percezione della ginnastica per le mani: dalla sfera medicale a quella della bellezza e della cura del sé.

La linea Golden Age, pensata per il brand di cosmetici Shiseido, comprende cinque diversi prodotti: a ognuno di essi corrisponde un preciso movimento per l’utilizzo, individuato a partire da quelli prescritti da medici e fisioterapisti. È previsto anche un sistema di ricariche, per due ragioni: una maggiore responsabilità ambientale, che in futuro sarà un tema sempre più centrale nella progettazione, e una possibilità di fidelizzazione al marchio e personalizzazione del prodotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.