Organizzata in 4 nuclei abitativi su due piani, e pensata per garantire non solo un servizio di assistenza qualificata agli ospiti, ma anche un ambiente intimo e confortevole per parenti e amici in visita, la Residenza San Gabriele, a Bari, si trova nella zona industriale di San Paolo, in un quartiere ad alta densità di strutture ospedaliere. Di fronte, il mare e il Lungomare IX Maggio, Porto nuovo e la Fiera del Levante. Alle spalle, più in là nell’entroterra, la strada che porta a Modugno.
Nella struttura sono disponibili 120 posti letto per persone anziane parzialmente e totalmente non autosufficienti. Le camere sono doppie e dotate di climatizzatore, telefono, TV, bagno. Ciascun nucleo dispone anche di un bagno assistito.
Il tempo libero all’interno della Struttura è scandito dalle attività programmate dal Servizio di Animazione Culturale e gestite da Educatori Professionali. La giornata si sviluppa secondo ritmi e attività gestite con ordine: 1° colazione 09.00 – Fisioterapia/ginnastica 10.30 12.00 / 16.00 – 18.00 – Attività culturali e di svago 10.30 12.00 – Pranzo nella sala pranzo del nucleo alle 12.00 - Riposo 13.30 – 15. 30- Merenda alle 16.00 – Animazione 16.00- 18.00- Cena alle 18.30 – Riposo dalle 20.00
All’interno della Struttura non esistono barriere architettoniche e gli spazi comuni sono fruibili da tutti gli Ospiti e dai loro cari, così da facilitare le occasioni di socializzazione.
Al San Gabriele, medici e operatori condividono questi valori: l’attenzione alla qualità della vita degli ospiti e delle loro famiglie; la costruzione di un rapporto umano con l’ospite e la sua famiglia il più possibile personalizzato, per garantire un’assistenza socio-sanitaria a misura di Persona; l’integrazione delle esigenze dell’ospite, della sua famiglia e degli interlocutori istituzionali (Comune, Regione, Azienda Sanitaria Locale) per una rete di sostegno più efficace; l’organizzazione di percorsi didattici e attività di formazione continua che garantiscano e mantengano un elevato livello di professionalità e di motivazione del Personale; la monitorabilità costante dei risultati, al fine di ricavarne indicazioni precise per la programmazione e la gestione della qualità dei processi e dei Servizi forniti.
Grazie a questi valori condivisi, la struttura è in grado di garantire: assistenza qualificata; massimo livello possibile di qualità di vita e di salute; mantenimento, dov’è possibile, delle capacità funzionali dell’ospite non autosufficiente; interventi mirati e personalizzati, anche grazie al contributo dei familiari (P.A.I.); formazione continua del Personale.
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