Piemonte: a Barolo, per Bric Cenciurio

Pubblicato il 15 Aprile 2018 in

L’azienda Bric Cenciurio è situata nel cuore delle Langhe, sulle colline del Comune di Barolo.

I vini

I vini che hanno segnato l’esordio sul mercato furono nel 1996 ROERO ARNEIS (con vinificazione classica in acciaio), il BARBERA D’ALBA “NAUNDA” prodotto con vigneti di 70 anni, affinato 18 mesi in barriques di rovere (30% nuove) e il “BIRBET” vino dolce aromatico da varietà autoctona brachetto del Roero.

Si andarono aggiungendo, nel 1998, la VENDEMMIA TARDIVA DI ARNEIS prodotta con grappoli infavati da muffa nobile ed il LANGHE NEBBIOLO affinato in barriques di rovere non nuove.

Tappa fondamentale fu la grande vendemmia 1999. Con spirito innovatore si produsse l’ARNEIS “SITO DEI FOSSILI” fermentato e affinato sulle fecce in grandi botti di rovere.

Allo stesso tempo vennero vinificati i BAROLI: un primo con macerazioni di media durata (15 giorni) che matura in fusti di rovere da 600 litri per 24 mesi, il secondo , con grappoli provenienti esclusivamente dalla sottozona “Coste di Rose”, e di spirito più tradizionalista, macerazioni lunghe (30-35 giorni) ed affinamento in grandi botti di rovere (2500 litri) per 24 mesi.

Le schede dei vini di questa azienda

A questo link per procedere all’acquisto

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.