I corsi Abcdigital, visti da un over60, aspirante studente: da dove si comincia?

Pubblicato il 4 Novembre 2016 in

Entrare nel mondo di Internet non è mai stato cosi semplice. Attraverso i corsi Abcdigital giovani teenagers nativi digitali aiutano gli over 60 ad avvicinare e far propri i nuovi strumenti che il web mette a disposizione. L’iniziativa è infatti pensata per un pubblico senior che desidera approcciarsi al mondo del digitale in maniera facile, pratica ed economica.

concentrazioneFrequentare un corso Abcdigital e conseguire l’attestato di partecipazione è molto semplice (basta iscriversi ai corsi e seguire il calendario delle lezioni), comodo (i corsi sono attivabili in qualsiasi momento e in ogni città) e gratuito (non sono previsti costi di iscrizione e/o organizzazione), e permette di conoscere tutti quegli aspetti utili, ma anche divertenti, che il web propone.

Per partecipare alle lezioni Abcdigital è consigliabile, per prima cosa, informarsi se un corso sia già attivo presso quei luoghi che si reputano più consoni: una scuola, una biblioteca, un centro culturale, una parrocchia…  In questo caso, sarà il responsabile di quell’ente a mostrare i contenuti e il calendario delle lezioni e a spiegare come procedere all’iscrizione.

Se invece non c’è nessun corso in programma, perché non proporne uno nel proprio quartiere?

Di seguito tre rapidi passi per organizzare un corso Abcdigital.

1) Iscriversi al portale Abcdigital e consultare i materiali presenti sul sito

2) individuare un organizzatore competente

3) coinvolgere altri senior nell’iniziativa e partecipare alle lezioni

1) Il portale Abcdigital

Il portale Abcdigital è pensato per rispondere ad ogni esigenza: fornisce i materiali didattici (spiegando cos’è internet, come si spedisce una mail, come effettuare acquisti online…), mette a disposizione le video-lezioni inerenti agli argomenti dei corsi, mantiene aggiornati sui luoghi in cui si tengono i corsi.

Iscriversi alla piattaforma è molto semplice e veloce: è sufficiente cliccare sulla categoria “Sei un Over60?” (cliccare “Entra e scopri”), che aprirà la pagina per la prima registrazione (“Non sei registrato? Clicca qui”). Dopo di che, sarà possibile inserire le proprie credenziali (un nome e una parola segreta), da ricordare ad ogni nuovo accesso, per accedere all’area personale, solo dopo aver cliccato su “Accedi”.

Ora è possibile consultare tutti i materiali didattici presenti alla voce “Lezioni”, per farsi un’idea del tipo di corso che si vuole sostenere e/o proporre.

I materiali sono strutturati per argomento, è sufficiente scegliere quello a proprio parere più interessante, cliccare sul primo titolo (ad esempio “Il portale del Comune di Milano”) e selezionare nuovamente l’argomento (di nuovo “Il portale del Comune di Milano” che sarà apparso sotto al primo). Si aprirà così un documento a più pagine, da far scorrere attraverso le frecce “Avanti” e “Indietro”.

Per tornare alla pagina principale dell’area personale, basta selezionare “Indietro” sulla barra in alto del proprio motore di ricerca (Google Chrome, Internet Explorer, Safari, Mozilla Firefox).

Nella sezione “Video-lezioni” dell’area personale è invece possibile guardare alcuni video illustrativi, tramite cui avere un primo assaggio di corso Abcdigital e capire se è quello che fa per noi.

Per scoprire se sono stati avviati dei corsi Abcdigital nella propria città o quartiere, la sezione “Dove trovarci” è aggiornata ad ogni iniziativa organizzata, con tutti i contatti e riferimenti per raggiungerla.

2) Il soggetto organizzatore

Chiunque può organizzare un corso Abcdigital: una scuola, un’associazione, una biblioteca, una parrocchia… Determinanti sono la disponibilità di risorse, location e attrezzature tecnologiche. Una volta individuato il luogo adatto, bisognerà proporlo al responsabile delle iniziative di quel dato centro, associazione o scuola, esprimergli il desiderio di frequentare un corso Abcdigital e suggerire degli argomenti tra quelli presenti sul sito Abcdigital o anche proporne di alternativi.

Dopo aver valutato la fattibilità di una simile iniziativa, sarà ora compito dell’organizzatore definire un calendario didattico adeguato anche in base alla richiesta, cercare uno spazio adatto e gli strumenti tecnologici necessari, gestire le iscrizioni, ma soprattutto individuare i ragazzi che impartiranno le lezioni.

3) Promuovere l’iniziativa e iscriversi

Definite le prime due fasi, è importante raggiungere un numero minimo di aderenti al corso (il numero massimo è fissato a 15, per permettere a ciascun alunno l’adeguata assistenza in classe).

La promozione migliore è, da sempre, il passaparola: parlarne con i proprio coetanei è infatti il canale più adatto per fare pubblicità e sostenere l’iniziativa!
Sarà inoltre efficace diffondere la voce con una locandina promozionale e dei volantini che illustrino il calendario delle lezioni con date e orari precisi e gli argomenti trattati durante le lezioni che l’organizzatore avrà impostato. Anche le locandine sono rese disponibili dal sito Abcdigital.

A corso attivato, l’iscrizione (via telefono o allo sportello dedicato, a seconda della modalità prescelta dall’organizzatore) prevede la sola comunicazione dei dati personali (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono) e l’adesione ai termini di trattamento dei dati.

Sarà inoltre utile comunicare il proprio livello di competenza sull’uso del pc o tablet a chi organizza e coordina il corso, se si è in possesso di uno di questi due strumenti e le aspettative riguardo al percorso che si sta per intraprendere.

I corsi Abcdigital sono totalmente gratuiti, sia per l’ente organizzatore sia per chi li ospita, ma soprattutto per coloro che decidono di parteciparvi. Non è quindi prevista alcuno quota di partecipazione. Al termine del corso, generalmente 4 incontri di 2 ore ciascuno, l’organizzatore rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato le lezioni.

Le lezioni Abcdigital sono tenute esclusivamente da giovani competenti e disponibili: il loro obiettivo durante il corso è quello di preparare gli alunni senior su argomenti specifici ma semplici, di modo che l’apprendimento sia efficace e duraturo.

A sostegno di ogni lezione, si potrà fare riferimento ai materiali didattici presenti sul sito di Abcdigital, nella propria area personale, così che ogni passo svolto in aula divenga una consuetudine a casa.

Una volta terminato il corso, nulla toglie che non se ne possa seguire un altro dello stesso argomento o aderire ad altri corsi organizzati in altre sedi.

Per questo motivo è consigliabile consultare periodicamente il portale Abcdigital per rimanere aggiornati sugli argomenti più diffusi e sulle sedi ospitanti.

E se vi risulta difficile iscrivervi al sito di abcdigital, seguite questa guida che vi accompagna passo passo in ogni fase

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.