In uno dei tanti tentativi di apprendere l’uso del web, ho visto una signora molto senior provare ad accendere il suo computer, strofinando il mouse sullo schermo. Era abituata così a far splendere i vetri delle finestre di casa sua e, intuitivamente, pensava che sarebbe stata la stessa cosa con il pc. Dopo un corso Internet di poche lezioni, ho rivisto la stessa signora, felice di collegarsi via Skype e parlare ogni sera, da casa sua, con la figlia che vive in Germania.
Ricordo anche un padre tedesco che, avendo ricevuto un tablet in regalo dalla figlia, non aveva trovato di meglio che usarlo come tagliere.
Ma si può fare di meglio!
Apprendere l’uso del web migliora la qualità della vita, perché l’agevola, la semplifica e permette anche di fare cose che altrimenti impegnerebbero più tempo, denaro e fatica.
Il progetto Abcdigital consente a un gruppetto di senior (15 per classe, ma anche meno, per volta) di essere istruiti gratuitamente sull’uso del web, partendo da zero (per questo si parla di abcd), nel proprio quartiere, ospitati per lo più in scuole (ma anche parrocchie, sale comunali, biblioteche, circoli e associazioni culturali) dove un gruppetto di teenager, ragazzi delle scuole superiori, (6 o 7 per ogni classe), opportunamente istruiti anch’essi, diventano insegnanti competenti, capaci di spiegare tutto, ma proprio tutto quello che serve.
Vediamo in questi filmati come vengono addestrati i giovani e come si svolge una delle prime lezioni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.