“LA PROVINCIALE”, di Alberto Moravia

Pubblicato il 10 Agosto 2017 in

Che cosa fa una ragazza ingenua, ambiziosa, che non si rassegna a sistemarsi con un matrimonio qualunque? che vuole evadere dal meschino mondo della provincia che ragiona per pregiudizi e condanna senza appelli una donna sulla base del sentito dire?

soldati-inquadraÈ una delle eterne domande della vita e della letteratura, soggetto di innumerevoli scritti, tra cui La provinciale di Alberto Moravia, un racconto pubblicato nel 1937 e inserito nella raccolta “L’imbroglio”, diventato poi soggetto nel 1953 di un film considerato tra i più belli di Mario Soldati, con Gina Lollobrigida e Gabriele Ferzetti.

Il racconto è poi tornato sugli schermi televisivi di Rai Uno nel 2006, interpretato da Sabrina Ferilli per la regia di Pasquale Pozzessere.

Gemma è una giovane di modeste condizioni ma bella e vanitosa, nata e cresciuta in un capoluogo dell’Italia centrale e che non sopporta la noiosa e un po’ ipocrita vita della provincia. Ella cerca un riscatto sociale, ha un primo grande amore, ricambiato, per un ragazzo ricco con cui ha passato tutte le estati dai tempi dell’infanzia, ma deve rinunciarci perché scopre di essergli sorella. Dopo questa delusione, si adatta a sposare un modesto professore universitario per cui non prova nulla. Dopo le nozze è preda di risentimento e insoddisfazione. Si lascia così avvicinare da una donna molto chiacchierata, una sedicente contessa rumena che la vuole iniziare all’alta società spingendola a farsi un amante. La manutengola, che ora può ricattare la donna, si insedia in casa di lei…

Gemma è il prototipo letterario delle ragazze convinte che l’avvenenza fisica sia il passaporto per il successo e la notorietà, e che sia possibile trovare delle illusorie scorciatoie per vivere una vita felice e spensierata. In questo senso il racconto è di grande attualità.

Contenuto: La Provinciale, racconto tratto da Moravia – Racconti, Edizioni Garzanti, Milano, 1974 (versione integrale)

il Narratore Audiolibri

QUESTO IL LINK CHE PERMETTERÀ’ IL DOWNLOAD DI UNA CARTELLA ZIPPATA (.ZIP).

APRITELA: CONTIENE UN’ALTRA CARTELLA ESTESA, CON DIVERSI FILE CORRISPONDENTI AI CAPITOLI.

A QUESTO PUNTO CARICATE LA CARTELLA CHE CONTIENE I CAPITOLI NEL VOSTRO PROGRAMMA AUDIO (MEDIA PLAYER SE AVETE UN PC, OPPURE APRITE UNA NUOVA PLAY LIST SU ITUNES, SE USATE MAC).

IL LIBRO E’ DISPONIBILE ALL’ASCOLTO.

QUALCHE SUGGERIMENTO:

  1. se usate Mac è preferibile usare FireFox o Chrome e non Safari.
  2. E’ sempre meglio scaricare l’audiolibro prima su un computer e poi, trasferirlo su altri apparecchi (I-phone, tablet)
  3. Se occorrono altre info, potete consultare Come importare Audiolibri MP3 su iTunes o scrivere a info@ilnarratore.com  indicando di essere un lettore di www.grey-panthers.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.