I linguaggi della rete dominano la comunicazione, sono in continua evoluzione, richiedono professionalità nuove, strumenti di conoscenza adeguati, aggiornamenti costanti. Anche la comunicazione d’argomento musicale fa i conti con le differenti tecniche dell’espressione digitale sempre più adottate, usate, richieste.
Per aprire il Quartetto a un pubblico nuovo anche adottando tecniche e strumenti adeguati alla comunicazione digitale, la Fondazione ha aperto collaborazioni e scambi con i ragazzi delle istituzioni d’eccellenza, come il Conservatorio G. Verdi, lo IED Istituto Europeo di Design e la Fondazione Mondadori.
Dalla prossima stagione quindi le note di sala per i programmi della stagione 2017/2018 saranno realizzate dagli studenti del Dipartimento di Musicologia del Conservatorio G. Verdi di Milano con il coordinamento di Pinuccia Carrer e Antonio Schilirò.
Lo IED e il Master avanzato di fotografia con Silvia Lelli ha invece fornito per tutta la stagione 15 fotografi che saranno presenti in ogni occasione concertistica, ritraendo artisti e pubblico. Altri studenti dello IED saranno coinvolti nell’elaborazione grafica dei programmi di sala e dei manifesti.
Ai ragazzi del Master in Editoria della Fondazione Mondadori è stato chiesto di concentrarsi sui musicisti della stagione, sulle loro storie e biografie, per riuscire a farli emergere con sguardo nuovo e curioso, con un linguaggio rinnovato. I risultati di questa ricerca saranno utilizzati come contenuti per i canali social media del Quartetto (Facebook, Twitter, Instagram).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.