“Per Roma” è un’associazione di cittadini appassionati di Roma, preoccupati per le condizioni di degrado fisico e morale nelle quali essa versa e desiderosi di impegnarsi per il suo riscatto. Diciamo basta alla logica del mugugno sterile e ci rimbocchiamo le maniche per cercare soluzioni.
Insieme, siamo al lavoro per promuovere, in primo luogo, una maggiore conoscenza di Roma: delle sue ricchezze e dei suoi problemi, del suo ruolo morale e spirituale sempre attualissimo e delle responsabilità che ne derivano per i romani di oggi.
Ma al tempo stesso, coinvolgendo esperti, amministratori e politici e d’intesa con altre organizzazioni operanti con spirito analogo, abbiamo avviato riflessioni sul futuro di Roma e per la definizione di proposte concrete rispetto ad alcune delle più scottanti problematiche cittadine: dai trasporti all’artigianato, dal commercio al decoro urbano, ecc.
Eletti-elettori
Con l’obiettivo di rilanciare l’attenzione dei romani alla politica, è stato avviato un ciclo di incontri “Domande e risposte”. Un modo per porre direttamente a confronto i romani con i loro rappresentanti nelle istituzioni.
Roma 2025-2050
Un ciclo di iniziative di riflessione culturale e di elaborazione tecnica con l’obiettivo di definire un programma per lo sviluppo della Roma. Il piano prevede l’evoluzione della città scadenzata sulle base prossime ricorrenze giubilari.
Un progetto per la formazione dei romani di domani, più maturi dal punto di vista civico e maggiormente consapevoli di che cosa significa essere cittadini di Roma. L’iniziativa verrà svolta all’interno delle scuole medie della città.
Tavoli di lavoro
Sono attivi alcuni tavoli di lavoro intorno ai quali esponenti si specifici settori della vita cittadina si confrontano per individuare proposte operative su alcune concrete questioni. Fra l’altro, è stato rilanciato un progetto per la creazione di una linea tramviaria veloce Termini-Vaticano-Aurelio di cui l’amministrazione comunale ha riconosciuto la importanza prioritaria.
Divulgazione
Iniziative per diffondere la conoscenza di Roma, della sua storia e della sua civiltà, insieme con una più profonda consapevolezza del suo ruolo nel mondo contemporaneo. Accanto a convegni, presentazione di libri, confronti con esponenti della vita cittadina, particolare suvccesso ha riscosso la formula delle cene mensili a tema destinate ad approfondire, in un clima rilassato e conviviale, tematiche della cultura romana e della vita collettiva in città.
Arte, Musica, Cinema
La sede dell’associazione ospita periodiche attività di carattere artistico: mostre d’arte, serate musicali, proiezioni cinematografiche.
Una sera a Teatro
Per un momento di riflessione, per meditare sulle nostre emozioni, partendo da un fatto che ha cambiato il mondo ma traendo spunto da questo per ragionare sulla nostra quotidianità. L’occasione è lo spettacolo “Come Cristo Comanda” con Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller che viene riproposto dal 20 novembre al Teatro 7 (Via Benevento 23, Roma).
Proprio per la prima del 20 Novembre sono stati riservati dei posti per gli amici di Per Roma a un prezzo di favore di € 15 anzichè 24. I posti sono limitati: se si è interessati, mandare tempestivamente l’adesione in segreteria che provvederà poi a contattare per confermare il posto e fornire i dettagli per la consegna dei biglietti (i posti, partendo dalle migliori posizioni, saranno assegnati seguendo la cronologia delle richieste sino ad esaurimento)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.