È essenziale, che la vostra attenzione sia concentrata su un principio fondamentale: la quantità eccessiva di trucco e i toni cromaticamente cupi, decisi e squillanti tendono inevitabilmente ad appesantire qualsiasi tipo di viso. Spesso si è convinti che più ci si trucca più si nascondono certe caratteristiche. Niente di più sbagliato! Per ottenere un effetto ringiovanente è indispensabile togliere, osservare la strada della misura, stemperare, sfumare.
Per non appesantire il viso, oltre a fare attenzione ai colori e alla quantità, che deve essere sempre molto ben dosata, badate anche alla formulazione dei cosmetici. Sono preferibili infatti tutti i prodotti dalla texture opaca o appena satinata, mentre vanno evitati tutti quelli madreperlati o iridescenti.
Ricordate anche, che i tre cosmetici indispensabili per dare incisività al viso, ringiovanendolo, sono: un fondotinta liquido o una crema colorata, il mascara nero e un lucidalabbra trasparente o appena colorato.
La base
È importantissima. In questo caso è necessario scegliere con attenzione il fondotinta: deve essere leggero e conferire alla pelle uniformità. Optate per un prodotto in versione liquida che si stende e si sfuma facilmente. Sceglietelo in base al colore della pelle e applicatelo con parsimonia usando una spugnetta di gomma fine o di poliuretano. Sfumatelo bene, soprattutto sui contorni del viso e sul collo, per non lasciare stacchi netti ed evidenti.
La cipria va usata per fissare il fondotinta ma è fondamentale applicarne solo un velo con il piumino di velluto, tamponando solo le parti che tendono a rivelare l’oleosità come la fronte, il naso e il mento. Evitate di stenderne troppa poiché rivelerebbe eventuali segni sul viso come quelli d’espressione e le rughe.
Il trucco per gli occhi
La matita scura (nera o marrone) è indispensabile per delineare le palpebre. Tracciate una riga sottile solo sulle palpebre superiori e sfumatela alla perfezione con il pennello a punta piatta. A questo proposito, ricordate che qualsiasi riga netta o evidente appesantisce i tratti e che i toni del marrone sono ideali per dare profondità agli occhi senza invecchiarli.
Per quanto riguarda gli ombretti, orientatevi esclusivamente sulle tonalità chiare o medio-chiare. Sono perfette le varie gradazioni dei colori caldi come terracotta, bronzo, rame, mattone chiaro, marron glacé, oppure quelle fredde come rosa, lilla, glicine.
Il cosmetico che non può mancare è il mascara nero, da stendere solo sulle ciglia superiori, colorando bene soprattutto i peli più esterni.
Le sopracciglia sono un elemento fondamentale per dare agli occhi la giusta cornice, per questo motivo, devono essere bene delineate. Se presentano un disegno discontinuo o scarsità di peli (poiché nel caso delle donne, superata una certa età, accade questo), infoltitele con l’apposita matita, da sfumare poi con il pennello, evitando però tratti netti o angoli evidenti.
Il trucco per le labbra
La matita: per le labbra è utile soprattutto nel caso in cui il disegno non sia perfetto ma anche per dare una maggiore definizione al trucco della bocca. Optate per un colore naturale e delineate i contorni labiali arrotondando leggermente il disegno, dopo di che sfumate bene verso l’interno usando il pennello.
Subito dopo, per ultimare il trucco della bocca, è indispensabile applicare il rossetto. Potete scegliere una tonalità pacata e naturale, come terracotta, beige rosato o aranciato, rosa o salmone oppure optare per un lucidalabbra, da applicare con il pennello.
Il trucco per le guance
Il fard: meglio usare una formulazione in polvere, a meno che non abbiate la pelle eccessivamente secca. Va applicato con tocco leggero sugli zigomi e sfumato con attenzione. Le tonalità più adatte per dare solo un velo di colore al viso sono biscotto, terracotta, salmone o albicocca.
E per seguire le riflessioni libere di Diego Dalla Palma http://www.diegoperte.com/homepage-one/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.