Esiste un momento in cui iniziare a truccarsi e uno in cui è opportuno ridurre il trucco. Non ci sono ovviamente date prestabilite: è sufficiente usare un po’ di buon senso, ma può essere utile sapere come “dosare” il make-up a seconda dell’età.
Ci sono donne non più giovanissime che si illudono di recuperare la gioventù perduta attraverso un make-up eccessivo. Niente è più sbagliato e, soprattutto, controproducente! Quando, infatti, la pelle del viso non è più elastica e presenta i famosi segni del tempo la quantità di trucco deve essere più contenuta. Ecco i suggerimenti per un trucco che valorizza il viso, conferendogli freschezza.
L’ideale è un sottobase particolarmente idratante e ricco di sostanza emollienti e rivitalizzanti.
Vanno preferiti fondotinta leggeri dalla tonalità dorata o mielata, applicati in modica quantità e sfumatissimi soprattutto su zone come contorno occhi e labbra. Meglio evitare i fondotinta chiari poiché tendono a far risaltare maggiormente le rughe e a mettere in evidenza qualsiasi piccola imperfezione della pelle. Da evitare anche le formulazioni compatte: lasciano la pelle opaca e spenta. Allo stesso modo no ai copriocchiaie molto pigmentati e in stick; preferite quelli fluidi scarsamente colorati.
Ciò che determina la piacevolezza d’aspetto di chi non ha più vent’anni è un make up che nell’insieme deve essere sfumato alla perfezione. Quindi, sì a:
- un velo di cipria compatta: la sua funzione deve essere solo opacizzante.
- Una riga di matita scura per delineare le palpebre, sfumatissima, in modo da lasciare solo una piacevole ombreggiatura e a ombretti dalle tonalità pacate e dalla formulazione opaca (questo vale anche per fard e rossetti). Devono essere abolite le righe nette ed evidenti perché sottolineano palpebre non più toniche. Vanno evitate le texture opache sia per ombretti sia per matite e rossetti perché mettono in risalto rughe e imperfezioni.
- Assolutamente no all’eccesso di abbronzatura: oltre a invecchiare la pelle, mette in evidenza i segni del tempo.
- Mascara nero applicato solo sulle ciglia superiori.
- Un disegno sopraccigliare più folto e marcato (col passare degli anni, nelle donne, le sopracciglia diventano rade) ottenibile con una matita color tortora.
- Delineare la bocca con la matita, senza modificarne il disegno, e all’uso di rossetti naturali, ambrati, rosati o aranciati in tonalità neutre.
- Fard dalla tonalità leggermente aranciata.
- Un velo di tonico nebulizzato sul viso a trucco ultimato: conferisce una piacevole luminosità.
Il segreto della bellezza:
Per non cadere mai nel ridicolo quando ci si trucca:
- a quarant’anni toglierne un poco;
- a cinquanta evitare ogni eccesso;
- a sessanta, poco ma bene;
- a settanta, di qualche cosa un po’;
- a ottanta quasi niente;
- a novanta, solo il rossetto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.