Per l’alfabetizzazione dei dei senior, ABC Digital, modello replicabile

Pubblicato il 2 Ottobre 2016 in Technology Digital native anche noi

ABC Digital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone over 60 voluto da Assolombarda, ha concluso due anni di attività. Per l’occasione, viene rilasciato un nuovo sito e sono state premiate le dieci scuole superiori della Città metropolitana di Milano e delle province di Brescia, Lodi, Monza e Brianza che sono state più attive nell’alfabetizzazione dei senior attraverso l’uso di app, tablet, internet e smartphone.

La seconda edizione di ABC Digital si è conclusa con grande soddisfazione di tutti e con numeri importanti: 23 aziende partner e 35 scuole coinvolte, circa 2500 over60 formati da oltre 1250 studenti, grazie al supporto di più di 110 trainer e tutor aziendali, per un numero di ore d’aula superiore a 2600.

Ma c’è di più. Abc Digital diventa da oggi modello replicabile. Registrandosi al sito è possibile accedere alla “cassetta degli attrezzi” per proporre i corsi ABC Digital alla propria scuola, come esperienza di alternanza scuola-lavoro, o in qualsiasi altro contesto dove ci siano giovani che abbiano voglia di diventare trainer e over60 curiosi di scoprire il mondo di internet. Nell’ambito del piano strategico “Far Volare Milano” è stato realizzato un modello che mette ABC Digital a disposizione di chiunque voglia facilmente riproporlo, nella propria realtà.

L’iniziativa, che fa parte del piano strategico di Assolombarda per ‘Far Volare Milano’, punta a concorrere significativamente alla riduzione del digital divide, così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio e fare della Città metropolitana di Milano una città digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto è inoltre un’opportunità di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di cittadinanza degli studenti coinvolti.

schermata-2016-10-03-alle-18-16-59“Il nostro obiettivo è diffondere la cultura digitale proprio tra quella fascia di cittadini che rischia altrimenti di rimanere esclusa dai servizi offerti da un’area metropolitana sempre più smart e interconnessa. E per farlo usiamo un approccio semplice, un linguaggio non tecnico, anche grazie al coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori.” – afferma Gianfelice Rocca Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

ABC Digital nasce con questo spirito e trae la sua forza dall’integrazione tra i numerosi partner: una community di imprese, istituzioni, scuole, terzo settore che ha messo a fattor comune energie e competenze. Occorre darsi da fare, perché gli obiettivi al 2020 dell’Agenda Digitale sono ancora ben lontani.

Se si considera lo stato di avanzamento verso un’economia e una società digitali (ultimi dati CE), l’Italia è al 25° posto su 28 stati europei, la Germania al 9°, la Spagna al 15°, la Francia al 16°. E gli utenti abituali di internet sono ancora pochi, nonostante l’avanzamento degli ultimi anni: se in Germania si parla dell’84% della popolazione, in Italia ci si ferma al 63% (ma era il 42% nel 2009). Va un po’ meglio in Lombardia, con il 70%.

Le scuole premiate sono: Istituto di Istruzione Superiore ‘Carlo Emilio Gadda’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Ettore Molinari’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Oriani-Mazzini’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Cremona-Zappa’; Liceo Classico Statale ‘Arnaldo’; Liceo Scientifico Statale ‘Elio Vittorini’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Emilio Alessandrini’; Liceo Scientifico Statale ‘Donato Bramante’; Istituto di Istruzione Superiore di Codogno.

A questi istituti si aggiungono quelli che hanno ricevuto delle menzioni speciali: Miglior Contributo per lo sviluppo della Community reale al Liceo Artistico Statale di Brera (Milano) e all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Ettore Molinari’ (Milano); Miglior Contributo per lo sviluppo della Community virtuale al Liceo Scientifico Statale ‘Donato Bramante’ (Magenta); Miglior lezione extra all’Istituto Tecnico Commerciale ‘Jacopo Nizzola’ (Trezzo sull’Adda), all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Alessandro Volta’ (Lodi) e all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Oriani-Mazzini’ (Milano); Miglior Prodotto multimediale al Centro di Formazione Professionale ‘Galdus’ (Milano) e all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’ (Chiari – BS); Capacità di aggregazione su un territorio con una distribuzione abitativa diffusa all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giovanni Romani’ (Casalmaggiore – CR).

Molte presenze importanti alla manifestazione di premiazione, che si è svolta oggi, a Milano (qui sotto lo streaming dell’evento).

ABC Digital si avvale di un sito web: www.abc-digital.org e di una pagina face book: www.facebook.com/ABCDigitalita

I partner di ABC Digital: 65Plus, Accenture, Associazione Industriale Bresciana, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Brianza Solidale, Chili TV, Cisco, Fondazione Sodalitas, www.grey-panthers.it, HPE, Huawei, IBM, Maestri del Lavoro, Messaggerie del Garda, Nexteria, Olivetti, Regione Lombardia, TAG Innovation School, TIM, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Vodafone Italia, Vises Onlus.

Per ulteriori informazioni  02.97154737.
http://www.assolombarda.it/streaming

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.