“DESIGN WEEK 2018”: dal 17 al 22 aprile Milano protagonista del Design

Pubblicato il 17 Aprile 2018 in Casa

Tutto pronto per l’apertura della vetrina milanese dell’eccellenza della qualità, dell’innovazione e della creatività nel settore dell’arredamento e del Design. “Design Week 2018” è un appuntamento  irrinunciabile per gli addetti ai lavori, e non solo, attratti dall’ampia offerta merceologica e dal ricco carnet di appuntamenti e progetti. L’apertura è per il 17 aprile, ma fino al 22 sarà un’allegra, creativa sarabanda di eventi.

Cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea, presso il quartiere Fiera Milano a Rho, da martedì 17 a domenica 22 con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico.

Il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo – suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico: Tradizione nel Futuro, Design e xLux – scenderanno in campo con le biennali EuroCucina – e il suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – e Salone Internazionale del Bagno, e con il SaloneSatellite.

  • Salone del Mobile.Milano

Oltre 205.000 mq di superficie netta espositiva e più di 2.000 espositori di cui circa 650 i designer del SaloneSatellite – con un 22% di aziende estere

  • Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

oltre 1.300 espositori per 148.000 mq suddivisi in 3 tipologie stilistiche:

* Design – 818 espositori – padiglioni 5-6-7-8-10-12-14-16-18-20

* xLux – 218 espositori – padiglioni 1-3

* Classico: Tradizione nel Futuro – 270 espositori – padiglioni 2-4

  • EuroCucina

111 espositori di cui 23% esteri su oltre 21.800 mq – padiglioni 9-11 e 13-15

  • FTK (Technology For the Kitchen)

47 espositori di cui 42% esteri su oltre 14.300 mq – padiglioni 9-11 e 13-15

  • Salone Internazionale del Bagno

228 espositori di cui 12% esteri su 20.600 mq – padiglioni 22-24

  • SaloneSatellite

650 designer e neo-laureandi di scuole internazionali di design su 2.800 mq –padiglioni 13-15

Compra ora il tuo biglietto

Fiera Milano
S. S. del Sempione 28
20017 Rho (Milano)

Come arrivare

IL FUORISALONE, L’ANIMA SMART CHE RACCONTA IL DESIGN PIU’ INNOVATIVO

Per Fuorisalone si intende l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho Fiera. Ogni anno, nel mese di aprile, Fuorisalone e Salone definiscono la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per il design.

Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

I diversi espositori oggi si possono organizzare autonomamente oppure fare riferimento a Studiolabo che fornisce assistenza dalla ricerca della location alla definizione di strategie fino a piani di comunicazione dedicati da scegliere su Fuorisalone.it

Durante il Fuorisalone il design invade Milano. La città si fa palcoscenico di installazioni, party, eventi, tutti all’insegna del design, con più di mille eventi in 7 giorni, disseminati per tutta la città. Milano cambia vestito per una settimana. In questo panorama fatto di creatività a 360 gradi, il design s’intreccia con il tessuto urbano di Milano, creando un evento senza precedenti.

Per chi non fosse mai capitato in città durante questa settimana, il film documentario #DesignCapital racconta i sette giorni che, ogni anno, fanno di Milano la capitale del design. Rivivendo i giorni del Fuorisalone 2014 sullo sfondo degli allestimenti, delle persone, dei quartieri e delle feste che coinvolgono tutta la città, il film, produzione di Studiolabo, raccoglie le opinioni di importanti designer oltre che di opinion maker. Molteplici punti di vista sono legati tra loro da immagini che raccontano i prodotti più innovativi e i progetti più spettacolari e che, a poco a poco, costruiscono la storia di una “città infinita”, in cui la dimensione urbana si fonde con la cultura del design.

Vedi il film

 

#DesignCapital from Studiolabo on Vimeo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.