Capita a tutte, uscendo dall’inverno, di voler cambiare qualcosa, nel proprio aspetto, nel modo di vestire, persino in casa, quasi questa fosse l’estensione della nostra stessa personalità. Così decidiamo di rinnovare una tenda o la copertura del divano, acquistiamo un capo più leggero, che contribuisca a toglierci di dosso il pesante grigiore dell’inverno…
… E ci guardiamo anche allo specchio. Diceva di recente un’amica appena operata di cataratta: “Non mi sento a mio agio, adesso vedo troppo bene e allo specchio mi sembra di avere tante rughe in più”. Anche la luce trasparente e vivida di marzo, come un nuovo cristallino, non perdona. E noi cerchiamo piccole varianti che ci fanno sentire più in sintonia con la bella stagione, ma nessuno di noi pretende o si aspetta che la primavera in corso cancelli le primavere del nostro passato.
E’ andata più o meno così anche per Paola, Anna Paola e Gianna, tre amiche over 60, che vivono tra Milano e Monza, impegnate quotidianamente nel sociale e nel lavoro, che hanno deciso, insieme, di affrontare la bella stagione con un taglio diverso di capelli.
Ve le presentiamo, una per una, nella versione “prima” e “dopo” e lasciamo allo stilista, autore dell’operazione, di raccontarci il suo lavoro.
“Da bambino mi divertivo a pettinare mamma, zia, nonna. Mi piaceva ‘farle belle’ e che lo diventassero grazie a me era anche un modo di dichiarare il mio affetto infantile. Non avrei mai immaginato, però, che quel gioco sarebbe diventato così determinante nell’orientare la mia vita futura!
Dopo la terza media ho deciso, senza esitazione, di frequentare una scuola che mi avrebbe permesso di esercitare la professione di parrucchiere. E da allora la passione per questo lavoro non mi ha più abbandonato! Sono passati 25 anni da quando nel 1992 ho inaugurato, insieme a mia moglie Nicoletta che dall’inizio ha intrapreso questa avventura con me, il salone Stefan Parrucchieri, nella attuale zona pedonale di Monza, in via Italia 50 (chi volesse passare a trovarci, e non conoscesse la città, sappia che può approfittarne per visitare il centro e il Duomo in pochi minuti).
Da più di 10 anni abbiamo trasformato il salone in Spa per capelli: non solo utilizziamo prodotti bio vegetali e ci aggiorniamo nella ricerca di prodotti tecnici (per il colore, la permanente…) che siano il più naturali e “puliti’’ possibile da componenti chimici, ma offriamo anche servizi benessere veri e propri per i capelli: dai massaggi al cuoio capelluto, alla colata di olio vegetale, alla cascata di Sali del mar Morto.
Il passaggio ai prodotti naturali non è stata una questione di mercato, ma una scelta quasi obbligata per poter continuare a svolgere il mio lavoro e la mia passione di acconciatore: un’allergia alle mani, dovuta ai componenti chimici presenti in molti prodotti, ci ha infatti costretti a rivedere e studiare con attenzione la qualità di ciò che usavamo e offrivamo alle nostre clienti e ci ha fatto optare per il ‘naturale’.
Da allora è cambiato anche il nostro modo di guardare i capelli e i desideri estetici e questo ha fatto maturare la nostra sensibilità professionale, la nostra capacità di ascoltare e costruire un rapporto di fiducia, di interpretare e realizzare acconciature che soddisfino le donne che si rivolgono a noi. Ci siamo ritrovati in grado di entrare in sintonia con nuove generazioni di donne che, ormai mature, vogliono sottolineare l’esperienza raccolta nel percorso di vita, a cui non interessa apparire sempre giovani, ma essere belle, sensuali, sagge, decise e moderne anche con i loro capelli bianchi o sale e pepe.
‘Essenziale’ è la mia parola chiave: cosa è davvero essenziale in un look capelli? La persona, la soggettività, ciò che vogliamo che appaia di noi, il meglio, il bello, il carattere o qualsiasi altro fattore che ci renda unici come individui. Sono convinto che la cura di un taglio dei capelli stia non tanto nell’essere alla moda ma ‘a modo’, attraverso la creazione di forme che mettano in risalto e facciano fiorire quei tratti dei volti e dei sorrisi che illuminano gli sguardi e che spesso possono venir coperti da un look troppo finto”.
Stefan Spa per capelli (solo su appuntamento) – Monza – Via Italia 50
Tel 039386376 – Mail Stefanspapercapelli@gmail.com
Paola DP., 63 anni – Pensionata e volontaria in un’associazione
“Il nostro obbiettivo è stato valorizzare la sua voglia di essere femminile e sensuale, tenuta nascosta dietro una corporatura un po’ robusta e un’immagine un po’ rassegnata. Ho cambiato la linea del taglio donando al viso una cornice dolce e morbida, con un capello ondulato naturale, e ho ridato lucentezza e lucidità al suo colore. Pettinatura elegante, che valorizza una calda femminilità, alleggerendo l’immagine in modo deciso. Un po’ di trucco per mettere in risalto le labbra e donare vivacità agli occhi”.
Anna Paola B., 63 anni – Direttrice artistica di una compagnia teatrale
“Apparentemente è timida e tranquilla ma, questo taglio ha sottolineato il suo carattere di donna intraprendente, creativa, raffinata, sempre misurata. Capelli corti con una linea molto destrutturata e molte irregolarità, come le molte sfaccettature del suo carattere. Il colore argenteo illumina il suo bianco naturale, ed è stato ottenuto utilizzando solo una shampoo colorato. Pettinatura decisa, sparata e spettinata per evidenziare i caratteri del viso e valorizzare, insieme a un impercettibile trucco, lo sguardo e il sorriso”.
Gianna S., 65 anni – Riflessologa
“Un taglio sobrio, molto classico e semplice per contenere l’esuberanza del carattere, così nascosta dietro un look mite. La sua sicurezza del resto, traspare pur nella semplicità. Ho illuminato i capelli rendendoli argentei: preziosi, pettinati semplicemente al naturale. Acconciatura sempre attuale, elegante, adatta a tutte le occasioni. Il trucco sottolinea una femminilità senza tempo, moderna, ma non sfacciata e consolida l’immagine di una donna matura e dinamica”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.