Alla Residenza San Faustino, l’animazione è di casa (orto compreso)

Pubblicato il 21 Marzo 2019 in Pensieri Ideas

Nella Residenza San Faustino vengono accolte diverse tipologie di persone e c’è anche un’area specificamente dedicata alle patologie Alzheimer.
Sono organizzati  laboratori di cucina con la creazione di piatti che poi vengono consumati insieme e laboratori creativi per la realizzazione di quadri e oggetti in carta crespa, che vengono poi esposti e utilizzati per l’arredo di corridoi e sale.

Oltre alle tradizionali iniziative di animazione, ci sono le attività personalizzate, che consentono di valorizzare anche la creatività dei singoli ospiti che sanno ricamare, dipingere, comporre poesie e che possono allestire piccole mostre o eventi per la comunità.

L’ampio giardino, di cui dispone la residenza, è molto amato da ospiti e parenti. Qui, nella bella stagione, si organizza una piccola  pizzeria, ricreando l’ambiente con camerieri, tovaglie a quadretti bianchi e rossi, musica di sottofondo, talvolta anche una cantante. Sempre in giardino, si organizzano feste danzanti, mentre per le feste invernali viene utilizzata la grande sala interna. Compleanni festeggiati con grande atmosfera, specie  per i 100 anni di un ospite. In collaborazione con i volontari dell’Istituto dei ciechi, inoltre, è stata avviata un’iniziativa per persone ipovedenti con abbonamento agli audiolibri: un servizio che è stato apprezzato moltissimo e ha dato ottimi risultati.
Infine, è in allestimento un progetto di ortoterapia che prevede un percorso speciale con le piante aromatiche, che consente agli ospiti di arrivare alle piante e sentirne l’aroma senza piegarsi.

Gli ospiti accolti in questa struttura sono persone autosufficienti, e persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. E’ possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonchè ricoveri di sollievo.

La struttura è anche dotata di un Nucleo Protetto di 38 posti letto destinato ad ospiti malati di Alzheimer o con gravi forme di demenza senile accompagnate da rischio di wandering.

Per saperne di più

Residenza Anni Azzurri San Faustino       

Via San Faustino, 21
20134 Milano
Indicazioni stradali

residenzasanfaustino@anniazzurri.it
silvia.cavenati@anniazzurri.it

+39 02 21095200

+39 02 21095377

Lunedì – Domenica: 8:00 – 20:00

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.