Dagli anni ’90 AIM (Associazione Interessi Metropolitani) propone corsi di alfabetizzazione digitale per utenti Senior attraverso lezioni dedicate all’utilizzo delle nuove tecnologie. Dopo una prima sperimentazione nel 1998 per insegnare l’uso del pc e della Rete a 120 utenti over, nel 2000 nasce il progetto “Internet Saloon”: una scuola con un corso di una sola giornata in un’aula informatizzata per esercitarsi con l’aiuto di giovani docenti tutor, diventata poi anche una “palestra” per le esercitazioni Internet. Da Milano il progetto si è diffuso in diverse città d’Italia (Venezia, Sondrio, Pavia, Catania, Ancona, Bari e Napoli). In 12 anni “Internet Saloon” ha proposto 25 tipologie di corsi gratuiti corredati da manuali distribuiti ai 65.000 Senior che hanno partecipato al progetto nelle diverse sedi.
Dal 2016 con i corsi “Digitali ma Consapevoli” e “Social e Consapevoli” AIM ha voluto continuare l’esperienza di “Internet Saloon” proponendo un format di quattro incontri che hanno affrontato i temi dei social network e dell’uso consapevole della Rete.
Volentieri rendiamo disponibile gratuitamente ai nostri lettori l’ultima iniziativa editoriale di AIM, un e-book che raccoglie in un unico documento il know how sviluppato dai docenti di AIM negli anni.
L’e-book verrà aggiornato nei suoi contenuti (direttamente online) e sarà un valido strumento per chi vuole avvicinarsi o approfondire i temi relativi alle nuove tecnologie e all’uso sempre più consapevole della Rete.
L’esperienza di questi ultimi anni, con le iniziative di AIM e l’attività di www.grey-panthers.it, è un contributo significativo e di va
lore sociale che i Senior digitalizzati sicuramente apprezzano.
Cliccare qui per scaricare l’e-book
L’indice
Una decina di anni fa , in modo non sistematico molti di questi argomenti erano già presenti su Grey-Panthers . ma forse allora era troppo presto ed eravamo in pochi a crederci.
Se cercate su questo sito “Attilio informatica” potete trovare tante antiche novità!
Buona lettura neo Digital Native.
ATTILIO A. ROMITA
http://www.attilioaromita.com
@AARomita
Caro Attilio,
ci ricordiamo bene come eravamo, ma sai che non amo gli Amarcord. Questo e-book, invece, è il frutto moderno di una coscienza digitale che per fortuna ha fatto tanti passi avanti. Anche con i senior!