Il 3 novembre prossimo, a Milano, POLITECNICO -AULA DE DONATO – PIAZZA LEONARDO DA VINCI, 32 si parlerà del futuro delle scienze nell’evento CALL4BRAIN 2017, appuntamento interamente dedicato a diffondere e promuovere le grandi sfide di medicina, innovazione e scienza.
L’evento presenterà in anteprima esclusiva una serie di talk del TEDMED americano (che si terrà a Palm Springs, in California, dall’1 al 3 novembre) selezionati da un panel di curatori scientifici italiani, esperti in diverse discipline.
Il tema di quest’anno sarà ‘Limitless’: quando il progresso scientifico nella salute è incrementale, ma la visione è sconfinata, quando per costruire un mondo più sano non possiamo far altro che lavorare in quella zona fertile tra il limitato (la conoscenza, le risorse, il tempo) e l’illimitato (l’immaginazione, la creatività, la curiosità).
CALL4BRAIN avrà inizio dalle ore 9:30 e termine alle ore 18:00. E’ ideato e promosso dai TEDMED Ambassador Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founder di FightTheStroke.org, un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus come il loro piccolo Mario.
Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di confrontarsi con i curatori scientifici di CALL4BRAIN nelle sessioni di open discussion e nei workshop focalizzati su specifici progetti di innovazione.
Quest’anno si affronteranno, tra le altre, tematiche come
- il ‘Patient engagement’, in un workshop curato dalla Prof.ssa G.Graffigna per aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli circa i propri stili di gestione della salute e il proprio coinvolgimento.
- Seguirà ‘Swinging mind: un viaggio fra neuroplasticità e musica’ con il Dott. A. Nuara, Specialista in Neurofisiopatologia presso il CNR Neuroscienze di Parma.
- La giornata terminerà con un aperitivo e un recital musicale dimostrativo a cura di Laura ed Elena Gorna, rispettivamente violinista e arpista di fama internazionale.
Presenti durante la giornata anche alcuni momenti di partecipazione attiva per rendere evidenti a tutti anche i risultati della piattaforma di riabilitazione Mirrorable, un progetto all’avanguardia tra neuroscienze e intelligenza artificiale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.