Olbia è certamente in un momento di grande fervore culturale, anche sul fronte del turismo “consapevole”. La città si è aggiudicata il titolo di capitale mondiale della danza, ospitando la “World Cup Competition” in programma fino a luglio. Contemporaneamente ai preparativi per la pacifica invasione di ballerini di tutto il mondo, il Comune non smette comunque di dedicarsi alla valorizzazione dei propri siti archeologici e dell’area marina Tavolara-Coda Cavallo che lo circonda. Ai visitatori non resta dunque che decidere da quale itinerario cominciare l’esplorazione della città e dei suoi incantevoli dintorni.
DANCE WORLD CUP COMPETITION:
OLBIA CAPITALE MONDIALE DELLA DANZA
Fino al 10 luglio 2010
Informazioni info@danceworldcup.com
Canada, Giappone, Africa, Australia e Russia. E ancora: Ucraina, Polonia e Repubblica Ceca. Aggiungi l’Austria e la Germania, la Francia e il Regno Unito, la Svizzera ed il Portogallo. E naturalmente l’Italia. E’ la “World Dance Cup Competition”, con il suo carico brulicante di ritmi e coreografie sbarca a Olbia.
Un evento unico, che fino al 10 luglio animerà la Gallura. Un mondo internazionale di artisti con il loro seguito. “Un sogno che si avvera” per la Regione che ha battuto il Sud Africa nella corsa al bando, un’esperienza che si rivelerà indimenticabile, al limite tra la realtà e il sogno, per tutti coloro che avranno l’opportunita di assistere agli spettacoli.
OLBIA ARCHEOLOGICA: IN CORSO UN GRANDE LAVORO
DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE
Informazioni www.comune.olbia.ss.it
Oltre all’indiscusso valore naturalistico del territorio gallurese, i dintorni del Comune di Olbia sono ricchi di tesori archeologici. Negli immediati dintorni della città si trovano testimonianze della storia antica, come il Pozzo Sacro nuragico di “Sa Testa” e le Tombe dei Giganti di “Su Monte de s’Ape”. I monumenti più significativi, oltre all’acquedotto romano, sono le mura puniche, ancora visibili, in alcuni tratti. Non mancano le vestigia nell’agro, alcune delle quali, molto interessanti, come la Fattoria romana di S’Imbalconadu sul rio Padrogiano.
Per migliorare anche la parte “contemporanea” della città molte sono state le iniziative di riqualificazione del fronte urbano-portuale e del centro storico, come il Museo Archeologico ed il Teatro affacciato sul Golfo mentre la passeggiata sul lungomare è stata ripensata per essere un percorso piacevole e panoramico.
AREA MARINA PROTETTA TAVOLARA-PUNTA CODA CAVALLO
Informazioni www.amptavolara.it
Quest’area marina inizia da Capo Ceraso e, con un susseguirsi di insenature, spiagge, calette e promontori, giunge fino a Capo Coda Cavallo, comprendendo, per altro, anche le splendide isole di Tavolara, Molara e Molarotto. Molti gli info-point che informano l’utenza sulle attività istituzionali e promuovono le iniziative estive dell’Ente Gestore, con attenzione particolare per le attività educative e di comunicazione dirette ai turisti. Diverse le proposte di “turismo naturalistico”, che spaziano dall’immersione subacquea alle escursioni di dolphing watching.
Interessanti anche le realtà dell’Istituto delle Civiltà del mare – “ICIMAR” – nato con l’intento di promuovere la conoscenza e lo studio delle problematiche del mare, nelle sue componenti scientifiche, culturali e sociali e del CRiMM (Centro Ricerca Mammiferi Marini).
Per scoprire itinerary e prenotare visite ed attività è possible consultare il sito .
DOVE ALLOGGIARE: I BEST WESTERN
CHE ASPETTANO GLI AMICI GREY-PANTHERS
Best Western Alessandro Hotel – 4 stelle- Località Pozzo Sacro – 07026 Olbia (SS)
Il Best Western Alessandro Hotel è situato in posizione strategica, a pochi passi dall’aeroporto di Olbia, dal centro della cittadina, dal mare cristallino della Sardegna e a pochi passi dalla Costa Smeralda. L’hotel offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, immerso nella bellissima e selvaggia natura sarda. Il Best Western Alessandro Hotel dispone di 74 camere, comode e insonorizzate, tutte dotate dei più moderni comfort, come jacuzzi, connessione wi-fi e televisori al plasma.