Cari amici grey-panthers, è venuto il momento di far crescere la nostra amicizia virtuale, che si è consolidata in questi anni attraverso le pagine del nostro giornale. Molti di voi, più volte, ci hanno chiesto di incontrarci davvero, di organizzare qualcosa all’insegna dello slow travel. E allora, eccoci qui a proporvi un interessante percorso di una giornata. Lo facciamo insieme “Urban Safari”, una impresa culturale di Milano, che idea e organizza visite guidate in Città e luoghi storici d’Italia. Un marchio italiano al 100%, che ha l’obiettivo di contribuire a promuovere il patrimonio artistico e culturale delle nostre città. Ci sono piaciuti i loro itinerari in città d’arte viste con un’angolazione inconsueta, con una prospettiva indigena che trasforma la solita visita guidata in un’esperienza nuova.
E, allora, abbiamo chiesto a Urban Safari di rendere nuova e interessante – per viaggiatori senior ed esperti come noi – una città a tutti molto cara. Quante volte siete stati a Venezia? Quanti angoli o luoghi di questa città avete visitato più e più volte?
Ebbene, accettate la nostra sfida: tornate a Venezia con noi, non per fare una gita, ma per vivere un’esperienza nuova.
Ecco la nostra idea:
VENEZIA INSOLITA E SEGRETA: CANNAREGIO E IL GHETTO
Il Ghetto di Venezia è il più antico al mondo: ha una storia millenaria, poiché la presenza degli Ebrei a Venezia è attestata già dall’anno Mille, anche se bisognerà aspettare il tardo Trecento per poter apprezzare un insediamento consistente e stabile. Il Ghetto si trova a nord del Canal Grande, nel sestiere di Cannaregio: una zona tanto affascinante, quanto lontana dai grandi flussi turistici. La nostra accompagnatrice ci guiderà in una piacevole passeggiata a piedi che ci permetterà di raggiungere agevolmente la meta, ascoltandone la storia e assaporandone l’atmosfera. Il termine “ghetto” deriva dal veneziano “getto”, colata, poiché in quell’area della città, prima dell’arrivo degli Ebrei, esistevano alcune fonderie di cannoni trasferite all’Arsenale nel 1390. Nel 1516 la Serenissima vi creò il “ghetto” come lo intendiamo noi oggi, in seguito all’arrivo di un gran numero di Ebrei espulsi da altri Stati europei.
La parola “ghetto” viene inevitabilmente associata a una triste pagina di storia, ma la nostra visita a questo particolare quartiere di Venezia intende mostrarne il volto contemporaneo, di vivace polo culturale, dove visiteremo il Museo dedicato alla storia, alle tradizioni e alla cultura ebraica, che raccoglie numerosi cimeli e argenti di varia manifattura e provenienza.
Ma la “punta di diamante” dell’itinerario è costituita dalla visita alle antiche Sinagoghe, che costituiscono una preziosa testimonianza di architettura, arte e cultura. I Veneziani, infatti, pur segregandola, assicurarono alla Comunità ebraica la libertà di culto, permettendo l’edificazione di alcune sinagoghe (le cosiddette “scuole”), a patto che queste non fossero visibili e sontuose, almeno all’esterno; così la Comunità costruì i propri templi, includendoli negli spazi delle abitazioni e anche per questo la visita diventa una piacevole e sorprendente scoperta.
Le antiche origini, la posizione geografica che permetteva di isolare il quartiere dal resto della città, il pregio artistico delle sinagoghe ne fanno un luogo unico al mondo.
Programma di massima della giornata
Escursione in giornata con bus da Milano con accompagnatore
Ore 8.30 Partenza da Milano in autobus privato
Ore 12.00 Arrivo a Venezia (P.le Roma)
Ore 12.30 – 14.00 Visita guidata al quartiere di Cannaregio e pranzo in zona (indicazioni a breve, appena individuata l’entità del gruppo)
Ore 14.00 -16.00 Visita alle Sinagoghe e al Museo Ebraico
Ore 17.00 partenza in autobus
Ore 20.30 arrivo a Milano
Data: giovedì 5 Febbraio 2015 (nella settimana, cioè, che precede il Carnevale)
Costo a persona: € 80,00 (per un gruppo di partecipanti da 40 a 50). In caso di gruppo più contenuto (da 20 a 39) la cifra salirà a 90 euro
Nel prezzo sono inclusi: l’accompagnatore da Milano, i trasferimenti in bus privato, le guide abilitate, l’ingresso ai musei. Per il pranzo verranno suggerite soluzioni e prezzi di favore, sempre in relazione al numero. Maggiori sono le adesioni, più i costi potranno essere contenuti.
Prenotazioni entro il 20 Gennaio 2015, via email a grey-panthers@grey-panthers.it
Gli amici grey-panthers che preferiscono partire autonomamente da altre località e raggiungerci direttamente a Venezia (P.le Roma) per le 12,00, dovranno darne indicazione al momento della prenotazione. Sarà loro indicato il costo parziale di partecipazione.
Cari amici, ci auguriamo che possiate aderire numerosi, anche con altri vostri amici, con cui siete abituati a viaggiare. L’obiettivo è stringerci finalmente la mano, fare conoscenza e condividere un’esperienza da grey-panther, giusta per tipi come noi!