Luci accese sui talenti d’Italia

Pubblicato il 20 Febbraio 2014 in da Vitalba Paesano

La cronaca parla chiaro, in questi ultimi giorni: cinquantamila manifestanti tra artigiani e piccoli commercianti sono scesi in piazza a Roma. “Riprendiamoci il futuro!” lo slogan delle piccole e medie imprese. I commercianti, gli artigiani arrivati da tutta Italia si sono radunati a piazza del Popolo, a Roma, in carovana con le bandiere delle 5 associazioni organizzatrici: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigianato. Dal palco gli oratori hanno ripetuto  le lodi di gente che, nonostante tutto, vuole andare avanti e lavorare in condizioni ottimali per l’Italia. La folla ha espresso non solo rabbia, ma proposte.
“’Senza impresa non c’è Italia” si è sentito ripetere da più parti.
“Siamo stanchi, chiediamo rispetto, meritiamo più rispetto. E’ a rischio la pace sociale, è pericoloso lasciare imprese e famiglie sull’orlo della disperazione”.  E’ vero. Molte famiglie e imprese sono sull’orlo della disperazione, e tuttavia, come esorta anche Papa Francesco, non si faranno  “rubare la speranza”

Come non condividere tante preoccupazioni e affanni? Cosa possiamo fare noi di www.grey-panthers.it che negli anni della nostra vita, fortunata per esperienza e occasioni, abbiamo incontrato tanti artigiani talentuosi, tanti piccoli produttori e commercianti che fanno della qualità la loro fatica quotidiana? Possiamo segnalarli, citare il loro nome, raccontare il loro lavoro, ci siamo detti.

E allora, ecco fatto, un accordo con gli amici di  http://www.italiadeitalenti.it/ , un sito, un nome che è tutto  un programma.

Italia dei talenti non è una finestra sul mondo, ma una “terrazza sull’Italia”.  Un  sito dedicato alle “eccellenze” italiane e al talento artigianale.

Dal mobile d’autore alla sartoria, dalla gastronomia al design, dalle passioni agli sfizi: il nostro Paese e la nostra creatività. Non sono solo spaghetti e pomodori, ma anche avanguardia tecnologica, ricerche avanzate nel campo della salute e del benessere, eco sostenibilità al passo con i tempi. Per una visione diversa dell’Italia e degli Italiani. E per un nuovo sviluppo che riscopra le nostre tradizioni e il nostro sapere.

Amici grey-panthers, cliccate qui e segnalate i “talenti” di casa nostra di vs conoscenza. Un’azienda, un artigiano, un professionista o un luogo. Unico comun denominatore “l’italianità”. E se vorrete scrivere anche a grey-panthers@grey-panthers.it pubblicheremo volentieri pure noi.

Spazio al meglio. Che c’è!