L’ E-commerce piace agli over50, anzi piacerebbe ancora di più se…

Pubblicato il 23 Novembre 2014 in da redazione grey-panthers

Non solo i giovani, in Cina anche gli over 50 adesso scelgono di comprare on line. Un nuovo target che molte aziende dell’agroalimentare e di vino che esportano in questo Paese ora dovranno considerare. Lo scenario viene così dipinto dagli ultimi dati di una ricerca Nielsen diramati da Taobao, uno degli shop on line più grandi della Cina, che fa parte di Alibaba Group. Lo studio è stato condotto su un campione di 4500 shopper on line distribuito nelle principali città cinesi. 
Ed ecco un nuovo aspetto del mercato che emerge dallo studio.  La Cina, entro il 2030, sarà il mercato con più consumatori digitali di età adulta. Per ora, questo canale vede in maggiornaza acquirenti di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Ma in un solo anno, tra il 2012 e il 2013, il numero di on-line consumer dai 55 anni anni in su è cresciuto del 72%. 
I consumatori di questa fascia di età si sarebbero avvicinati al canale degli e-shop perché attratti dai prezzi più vantaggiosi. I prodotti che si reperiscono in rete sono più a buon mercato rispetto a quelli comprati nei tradizionali negozi, e vale per tutte le tipologia di prodotto. Gli over 50 sono consumatori più consapevoli, rivela la ricerca, una attitudine dettata anche dalla minore disponibilità economica di cui godono rispetto ai giovani. 
Le vendite on line in Cina starebbero vivendo un vero e proprio boom conferma il China Internet Network Information Center, e hanno toccato 297 miliardi di dollari di fatturato nel 2013, registrando un 30% in più rispetto all’anno precedente. L’e-commerce rappresenta il 7,9% del retail.

E nel nostro Paese?

Che cosa comprano i silver surfer? Davvero di tutto: macchine e gioielli anche di costo elevato, regali per i nipoti, oggetti hitech. Questo implica, ovviamente, che siano tanti gli ecommerce potenzialmente interessati dal pubblico over 50 e che sia grande il bacino di utenza a cui si possono rivolgere. Qual è la situazione in Italia? Nel nostro Paese il 21,1% degli over 60 è online, secondo l’annuale rapporto Censis. Tra questi, il 9,2% è connesso a Facebook, il 6,8% utilizza lo smartphone e il 2,3% usa il tablet. Ne consegue che anche in Italia ci sia un’ottima base per il rapporto tra ecommerce e over 60.

Come si può conquistare questa parte particolare di pubblico? Il primo passo da fare è capire che gli ultrasessantenni di oggi hanno una vita attiva, vanno in vacanza, fanno sport, scambiano idee e opinioni online e hanno bisogno di ecommerce in cui trovare ciò che serve per i loro hobby. Ma gli investimenti pubblicitari pensati per il mercato dei senior sono ancora pochissimi. Chi capirà per primo?

bici portatuttoIntanto in Oriente Alibaba… Abbiamo scelto tre ipotetici articoli che vorremmo vedere disponibili anche nei nostri e-commerce. Li segnaliamo perchè piacerebbero ai seniorper girare per Expo, che al momento, però….bicicletta elettrica a tre ruote