Il Barbecue… che fa tutto da solo

Pubblicato il 28 Aprile 2014 in da redazione grey-panthers

Cari amici, a chi non piace fare una bella grigliata, in terrazza, o sul balcone, se non addirittura in giardino? E se ci sono figli e nipotini, si sa, la festa è ancora più bella. Ma carbonella e fumo, fuoco e qualche bruciacchiatura fanno spesso da deterrente. E, allora, ecco la soluzione perfetta per noi grey-panther: un barbecue a gas, molto pratico nell’utilizzo. Si accende con un click e la griglia è pronta per cucinare in soli 5 minuti senza sporco e senza fumo.
Non c’è cenere da asportare ed eliminare a fine cottura e si pulisce praticamente con una semplice spazzolata alle griglie.
Il barbecue a carbone è affascinante, ma un po’ “all’antica” e poco pratico. Il sapore dei cibi cucinati su un barbecue a gas o a carbone  è il medesimo, dopotutto sia il carbone che il gas sono solo combustibili per alimentare il calore.

Il barbecue che vi segnaliamo è BroilKing Regal 420 a gas , ideale per un terrazzo o un giardino. E’ dotato di ben 4 bruciatori che mantengono costante e uniforme il calore su tutta la superficie della griglia di cottura e un termometro.  Il controllo infinitesimale della temperatura è ciò che permette di cucinare in modo sano e gustoso. E’ facilissimo realizzare  pietanze croccanti all’esterno e morbide all’interno, ben cotte ma non stoppose e insapori (come spesso accade di vedere, purtroppo).

E per chi voglia saperne di più

 

Le Principali Caratteristiche del Barbecue Broil King
  Quattro bruciatori Dual-Tube in acciaio inox da 13,30 Kw
• Accensione elettronica
• Braciere in fusione di alluminio
• Coperchio in fusione di alluminio e acciaio porcellanato con doppia cappa
• Diffusore di calore Flav-R-Wave in acciaio Inox
• Termometro per il controllo della temperatura del forno
• Quattro griglie in ghisa porcellanata da 15×49 cm
• Griglia scaldavivande in acciaio porcellanato
da 64 cm x 22 cm
• Ripiani laterali fissi in alluminio e acciaio smaltato
• Regolatore di pressione 28/30 mmbar incluso
• Sistema di montaggio facilitato Reddi-Bilt
Prezzo  1370 euro , per togliersi davvero il piacere di avere il meglio! E se qualcuno vuole qualche idea per un piatto originale e nuovo, vi regaliamo anche la ricetta!

 Involtino di capocollo ripieno al barbecue

Cottura diretta/Calore medio per i cartocci
Cottura indiretta per 1 ora per gli involtini
Preparazione 20 minuti
Cottura 4 minuti per i cartocci
Per 6 persone

Ingredienti:
6 fettine di capocollo sottili
120g di pecorino stagionato grattugiato
100g di asparagi verdi di Altedo
100g di topinambur a fettine
sale grosso
olio extravergine di oliva

Per la salsa allo zabaione e al pepe verde:
6 rossi d’uovo
80g di parmigiano
1 cucchiaio di pepe verde in grani tritati a coltello
mezzo bicchiere di latte

1. Batti le fettine di capocollo fino a renderle molto sottili e farcisci con il pecorino. Chiudi a involtino e ferma con uno spiedino.

2. Preriscalda il barbecue a una temperatura di 120°C e cuoci gli involtini a cottura indiretta per circa un’ora. (questa cottura lenta è ideale per mantenere morbide e succose le carni di maiale, che altrimenti si asciugano e diventano stoppose, oserei dire “non commestibili”)

3. Prepara il cartoccio: all’interno di ogni foglio di carta di alluminio appoggia un po’ di asparagi sbollentati in acqua leggermente salata, raffreddati in acqua ghiacciata e tagliati a losanga. Aggiungi il topinambur tagliato a fettine e cotto in acqua salata per 3 o 4 minuti. Condisci con sale grosso e un po’ di olio, Chiudi i cartocci e appoggiali sulla griglia del barbecue a cottura diretta per alcuni minuti fino a quando non si gonfiano.

4. Prepara ora la salsa allo zabaione. Amalgama in un tegame i rossi d’uovo e il parmigiano. Aggiungi il pepe verde tritato a coltello e diluisci con mezzo bicchiere di latte. Cuoci a bagnomaria fino a ottenere la consistenza dello zabaione. Occorrono circa 8 – 10 minuti.

5. Componi il piatto. Taglia a stella il cartoccio (fai attenzione al vapore), nappa con la salsa e servi con l’involtino.