Cogliere i cambiamenti nel proprio percorso di sviluppo. Comunicarne frammenti agli altri e a chi ci sta più vicino, così che l’evoluzione individuale diventi patrimonio e stimolo collettivo. E’ possibile, e a noi senior sembra un’occasione da non perdere, considerare l’individuo come un soggetto sempre potenzialmente capace di emanciparsi, dalla coazione a ripetere (che nel corso della vita ci pone dinnanzi a situazioni analoghe, che non si ripropongono, però, casualmente), al proprio modo personale, unico e irripetibile di offrire il proprio contributo alla società.
Queste e altre stimolanti riflessioni nel volume, appena uscito (disponibile dal 15 maggio), a firma di due esperti psicanalisti, Laura Ambrosiano ed Eugenio Gaburri. Il titolo: “Pensare con Freud”, Raffaello Cortina Editore, 15.50 euro. Per acquisto online
Un volume colto e certo adatto a un pubblico che ama leggere per riflettere, ma nel quale sono presenti spunti di interpretazione del reale e della società di questi anni. Come quando si accenna al “familismo amorale” che viviamo in questi tempi così difficili, nella politica, nella finanza, nel mondo degli affari. La società senza desiderio di conoscenza si appiattisce sulla ricerca del potere, sull’accumulo di soldi in funzione anti-morte. Quando il gruppo sociale – spiegano gli autori – riesce a lavorare, diventa l’artefice della cultura, del diritto, fonda la communitas. Quando non riesce a lavorare, allora il gruppo sociale fonda le cosche e si ritorna alla corruzione, al “familismo amorale”.
Abbiamo scelto questo volume perchè leggerlo aiuta a conquistare quello che per ogni essere vivente non è nè semplice nè indolore: il percorso per raggiungere la capacità di appassionarsi alla propria esistenza.
Laura Ambrosiano è psicologa e psicoanalista con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Tra le sue pubblicazioni Ululare con i lupi (con E. Gaburri, Bollati Boringhieri, 2003).
Eugenio Gaburri (1934-2012) è stato uno dei più importanti interpreti della psicoanalisi italiana, didatta della Società psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytic Association. Tra le sue pubblicazioni, Emozione e interpretazione (Bollati Boringhieri, 1997).