Le aperture
Anche oggi, titoli dedicati al disastro dell’isola del Giglio e, soprattutto, alle accuse al comandante della nave, Francesco Schettino, per cui sono stati disposti gli arresti domiciliari.
La Stampa: “Scarcerato il comandante”, “Schettino ai domiciliari: ‘Non ho abbandonato la nave’. Il pm: non capisco. Fa il giro del mondo la telefonata con l’ufficiale della Capitaneria di Livorno”.
E proprio il concitato colloquio tra Gregorio De Falco (che guida la sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno) e Schettino, viene sintetizzato in prima. De Falco: “Mi dica qual è il motivo per cui non sale a bordo! Vada a bordo! Ha dichiarato l’abbandono nave e adesso comando io. Torni a bordo!”. Schettino: “Comandà, per cortesia…Ma si rende conto che è buio e che qua non vediamo nulla? Io voglio salire a bordo è che…”
Sotto la testata: “Monti: temo più le tensioni europee di quelle italiane”. E, di fianco: “I sindacati uniti: ‘Il governo cambi politica economica”.
In prima, un’analisi di Vladimiro Zagrebelsky: “Così la giustizia può aiutare l’economia”.
In taglio basso: “Sicilia in rivolta per il caro gasolio”, “Gli agricoltori con i camionisti bloccano strade, ferrovie, porti: ‘Siamo affamati'”.
La Repubblica punta sulle dichiarazioni che avrebbe reso il capitano Schettino durante l’interrogatorio: “‘Sì, ho sbagliato manovra’, “Ai domiciliari il comandante. Shock per le telefonate della vergogna”. “Interrogato Schettino, il pm contesta il Gip: non capiamo la scarcerazione. Recuperati altri corpi, i dispersi sono 38”.
A centro pagina: “Tassisti in rivolta. ‘Blocchiamo Roma’”. “Bankitalia: crescita zero. Berlino gela Monti: ‘Fate da soli'”.
In taglio basso, le inchieste a Milano e gli arresti, in un articolo di Alberto Statera: “Le amicizie pericolose del celeste Formigoni”.
In prima anche un richiamo dalla pagina delle ‘Idee’: “Perché la scuola pubblica è pagata dalle famiglie?”. Di Mariapia Veladiano.
Corriere della Sera: “Scarcerato il comandante della nave”, “La decisione del giudice: arresti domiciliari. Ma la Procura: non capiamo. Esami tossicologici per l’indagato”. La foto è per Gregorio De Falco: “Quell’ordine di De Falco dal porto di Livorno: vada subito a bordo”.
E, a centro pagina, “le carte dell’accusa”: “‘Ha abbandonato anche i disabili’, “Il pm: Schettino ha lasciato sulla Costa Concordi 300 passeggeri”, “Trovati altri 5 corpi nel relitto. Restano 23 dispersi”.
In prima l’editoriale firmato da Aldo Grasso: “Grazie, capitano”.
Il Sole 24 Ore: “Corsa alle aste, cadono gli spread”, “I tassi dei BTp scendono al 6,5%, il differenziale sul Bond cala a 471 punti”, “La Germania gela le richieste di Monti: ‘L’Italia deve farcela da sola’. Boom di acquisti per i bond del fondo salva-Stati e per i bonus spagnoli”.
Martin Wolf, editorialista del Financial Times, è in prima per un commento dal titolo: “L’Europa aiuti i ‘super-Mario'”: è il capitolo ‘Italia e Bce’, i “Mario” sono Draghi e Monti. Stessa colonna, analisi di Carlo Bastasin dedicata a “Italia e Germania”: “La miope difesa di Berlino”.
A centro pagina, le dichiarazioni del governatore di Bankitalia: “Ignazio Visco ai banchieri: ora allentare la stretta”.
Ma anche i contenuti dei provvedimenti che il governo sta mettendo a punto: “Benzinai, si tratta sull’esclusiva”, “Fumata nera nell’incontro Governo-tassisti: cortei e risse a Roma”. “Stop alle frequenze tv gratis. I sindacati: meno tasse sul lavoro. Marcegaglia: la Ue si muova”.
Un’inchiesta richiamata in prima pagina, firmata da Claudio Gatti, si occupa della Grecia: “Quei fondi-avvoltoio che spolpano Atene”. La seconda inchiesta ha altrettanto rilievo: “Per i signori del rating un miliardo di utili netti”.
Infine, segnaliamo dalla prima del quotidiano di Confindustria la notizia che “il fondo sovrano di Abu Dhabi vuole salire al 6,5% in Unicredit”: gli investitori arabi sono al 14% dopo l’aumento.
Libero: “Capitan codardo è già a casa”, “Il gip manda ai domiciliari il comandante della Concordia che ha provocato la strage ed è fuggito. A 4 giorni dal disastro non si sa quanti sono i disastri”.
A centro pagina: “Ministri incollati alla doppia poltrona”, “Fioccano i casi di incompatibilità”, “Incredibile a Milano: l’indagato Penati indaga sul San Raffaele”.
(Libero ha in prima una caricatura della Merkel su una barchetta, cui viene intimato di tornare a bordo di una nave Europa naufragata)
DA RASSEGNA ITALIA, di Ada Pagliarulo e Paolo Martini