Le aperture
La Stampa, con grande foto a centro pagina: “No Tav giù dal traliccio”, “Folgorato durante la protesta contro gli espropri: è grave”.
Di spalla: “Imu alla Chiesa. Il governo salva le scuole cattoliche. Esenti gli istituti non commerciali. Plauso della Cei: ‘Direzione giusta’”.
Sotto la testata: “A fuoco la sala motori. Nave della Costa alla deriva nell’Oceano”.
In taglio basso, sul governatore della Regione Veneto: “Zaia: niente soldi a Roma dal Veneto. Il presidente ordina di non trasferire il 50% della liquidità come vuole l’esecutivo”.
Corriere della Sera: “Mille passeggeri alla deriva”, “La Costa Allegra senza motori dopo un rogo in sala macchine”, “Nave al largo delle Seychelles, a bordo 212 italiani. Primi soccorsi da un peschereccio”.
Sotto questo titolo con foto: “In coma leader no-Tav”. Proteste in tutta Italia”.
A centro pagina: “le regole del Fisco ai sindaci”, “‘Scovare gli evasori’. Liberalizzazioni, si tratta”. “Sì all’Ici sulla Chiesa, scuole escluse. Il governo contro Eurostat sui salari”.
Il Manifesto, sull’incidente in Val di Susa: “Chi tocca muore”, “Dopo l’imponente corteo No-Tav di sabato, finisce in tragedia la protesta pacifica di uno dei leader del movimento, salito su un traliccio e incalzato dalla polizia. Cade folgorato e ora è in gravi condizioni. Un ‘incidente’ annunciato”.
In taglio basso: “La Ue ‘incrimina’ l’immondizia d’Italia”.
La Repubblica: “Consulenze d’oro per due miliardi”, “Denuncia della Corte dei Conti: sproporzionate e inutili”. Poi sul decreto liberalizzazioni: “Su taxi e farmacie è ancora scontro. Incidenti sul lavoro, allentati i controlli”. “Liberalizzazioni, domani la fiducia. Ici-Chiesa, salve le scuole non profit”.
A centro pagina, con foto: “Folgorato sul traliccio: in coma leader anti-Tav”.
E poi, di spalla: “Paura alle Seychelles, altra Costa alla deriva dopo incendio a bordo”.
Il Giornale, sull’incidente in Val di Susa: “Altro che eroe”, “Solo un cretino. Un leader No Tav in fin di vita: ha fatto il bullo ed è caduto da un traliccio. Ma il movimento accusa la polizia. E nel resto d’Italia si scatena la rivolta. Bloccate stazioni e autostrade”.
Di spalla: “Monti detta la linea sulla Chiesa. Le scuole non pagheranno l’Imu”.
Il Sole 24 Ore: “Bene l’asta BoT, il tasso cala all’1,2 per cento”, “Draghi: Ue stabilizzata, recessione tenue. Grilli e Visco: torna l’interesse sull’Italia”.
In taglio basso: “Su Ici e scuola c’è l’intesa”, “Pagano solo quelle ‘commerciali’. Primo sì in commissione a Eni-Snam e servizi locali”.
DA RASSEGNA ITALIANA, di Ada Pagliarulo e Paolo Martini