La destinazione sembra persino un po’ scontata, se per trovare dell’ottimo Parmigiano Reggiano ci si dirige verso Parma e Collecchio. Eppure, già sull’Autostrada A1, all’uscita di Parma Ovest, la fantasia fa pregustare un piacere noto, quello che accompagna la degustazione di sapori intensi e antichi. Seguire la strada per Parma e Collecchio è, dunque, cosa da ragazzi e così si arriva in via Varra Superiore, 14, per incontrare il Caseificio Gennari Sergio e figli. E tra i figli c’è il simpatico signor Paolo.
E’ in genere poprio Paolo (sempre che la visita sia concordata e non a sorpresa) a raccontare che il Caseificio produce Parmigiano Reggiano proprio nel cuore della zona che ha dato il nome a questo grande prodotto. La certificazione ISO, ottenuta nel 1997, richiede procedure attente durante l’intero ciclo produttivo e assicura la qualità e la bontà del formaggio. Il Parmigiano prodotto qui viene invecchiato almeno due anni prima di essere tagliato. E all’assaggio presenta una pasta compatta e delicata e un gusto intenso. Indimenticabile.
Al Caseificio è possibile seguire l’intero ciclo di produzione, dalla lavorazione alla stagionatura. E si possono acquistare pezzature di 24, 36 e 48 mesi. Da abbinare ai vini del posto, naturalmente.
Dopo degustazione e acquisti, la zona sollecita integrazioni di altra cultura: Parma offre spettacoli di interesse storico-artistico: così si può rivedere il Palazzo Ducale e il Giardino, il Duomo, capolavoro romanico del XII secolo, il celeberrimo Battistero, la Galleria nazionale, Teatro Farnese e la chiesa di san Giovanni Evangelista, con opere di Correggio e Parmigianino. Per chi conoscesse fin troppo bene la città, i castelli della zona (Torrechiara, Fontanellato, San Secondo) costituiscono una meta alternativa di grande suggestione.
I ristoranti della zona che meritano una sosta
Parizzi, strada della Repubblica 71, Parma, tel. 0521.285952;
Cocchi, via Gramsci 16/a, Parma, tel. 0521.995147;
Ristorante i Pifferi, via Zappati, 62, Sala Baganza (PR), tel. 0521.833243.
I have been looking looking around for this kind of information. Will you post some more in future? I’ll be grateful if you will.
Be sure, dear friend, we’ll it. vp