Una gita tra le verdi campagne del Vercellese, in cerca di sapori genuini e acquisti golosi?
Prendiamo l’autostrada A4 Torino-Milano, uscita Borgo d’Ale; proseguiamo in direzione Bianzè-Livorno Ferraris-Trino fino a Livorno Ferraris (il nome non inganni, siamo in provincia di Vercelli). Oppure, dipende dai punti di partenza, si può procedere lungo l’autostrada Gravellona Toce, fino all’uscita Vercelli Sud; seguire, quindi, le indicazioni Crescentino-Livorno Ferraris.
Qui c’è la Tenuta Colombara e la Rondolino Piccola Società Cooperativa Agricola , che produce ottimo riso secondo coltivazione biologica, con una filiera di prodotto davvero interessante. Nella tenuta c’è un Museo della civiltà contadina, che raccoglie antichi strumenti agricoli, ma il visitatore (che per gentilezza deve preannunciare la visita -Tel. 0161.477832- può passeggiare lungo i campi, chiedere spiegazione delle varie fasi di coltivazione del prodotto e di lavorazione (qui il riso viene anche confezionato). La Tenuta Colombara risale al 1400, secolo della sua costruzione. Agli inizi del secolo scorso fu acquistata da Cesare Rondolino e oggi l’intera azienda, sotto la guida della famiglia Rondolino, è all’interno di un’oasi di protezione faunistica.
Il riso Carnaroli biologico Acquerello è prodotto con un invecchiamento di tre anni, ottenuto attraverso un processo di maturazione che gli conferisce un livello qualitativo superiore, migliorandone la cottura e l’assorbimento dei condimenti.
Per completare la gita, all’interno della Tenuta Colombara vive e lavora una scultrice della quale è possibile visitare l’atelier. Altri spunti di interesse nella zona si ritrovano a Livorno Ferraris, dove ha sede il museo Galileo Ferraris, ospitato nella casa natale del fisico e ingegnere elettrotecnico Galileo Ferraris, e a Maglione dove si ammira il Museo all’aperto di arte contemporanea a Maglione.
I ristoranti della zona
Ristorante Colombara, frazione Colombara, cascina Gerbidi, strada per Olcenengo, Livorno Ferraris (VC), tel. 0161.477367;
Ristorante Balin, frazione Castell’Apertole, Livorno Ferraris (VC), tel. 0161.477536;