Fine estate e autunno in Canton Ticino

Pubblicato il 21 Agosto 2008 in , , da Vitalba Paesano

Tradizionalmente il Ticino veniva identificato come terra della castagna, infatti intere popolazioni vivevano grazie a questo frutto. Ancora oggi, nel periodo autunnale, per propiziare e omaggiare il buon raccolto, sono molti i centri dove si può assistere alle celebrazioni tramandate intatte nel tempo.

 

E se dire castagna è dire autunno, non si può non fare cenno al vino: il Merlot del Ticino è fra i più noti nel panorama mondiale dei vini di qualità. Risultato dovuto alle colline soleggiate che ospitano grandi vigneti, ma anche e soprattutto alla tradizione centenaria della produzione del vino (nel 2006 il merlot ha compiuto 100 anni). Una passeggiata fra le strade del vino del Mendrisiotto (tutti i sabati degustazioni nelle cantine), del Locarnese, del Bellinzonese, del Malcantone e della Valle di Blenio sarà una felice scoperta per gli appassionati di Bacco, che non dovranno mancare una puntata al Museo del vino di Tenero presso la Galleria Matasci.

 

26-28 settembre:  ecco Mendrisio, c’è la Sagra dell’Uva…

Per la Sagra dell’uva, nell’ultimo weekend di settembre, Mendrisio vede le vie del borgo animarsi a festa e le corti all’interno del nucleo storico diventare suggestivi ritrovi. In questi grotti rallegrati da bandelle, si possono gustare deliziosi piatti ticinesi e sorseggiare del buon vino, mentre le strade del centro si riempiono di curiosi che visitano il mercatino.

 

27 settembre: Castagne e panna a Lugano-Loreto

Inizia alle 19.00 e si chiude intorno alle 23.00 questa festa che da qualche decennio “addolcisce” gli abitanti e turisti di Lugano. Nel Piazzale della chiesa e sala multiuso “La Piazzetta” si svolge infatti “Castagne e panna” durante la quale, sulle note di musica ticinese tradizionale e recente, vengono serviti castagne con panna, minestrone, salametti, formaggini nostrani, vino e bibite a prezzi molto convenienti.

 

Dal 3 al 5 ottobre: finisce l’estate, viva l’Autunno!

Nel centro cittadino di Lugano, a conclusione della lunga estate ticinese, ha luogo la Festa d’Autunno: una festa all’insegna della gastronomia, dei vini e dei prodotti tipici della regione, il tutto da assaggiare accompagnato dalla musica e dalle diverse animazioni.

 

19 ottobre: sua maestà la Castagna

Ogni anno, a metà ottobre, e sempre in un Comune diverso della Valle di Muggio, si svolge la Sagra della Castagna. Quest’anno sarà Morbio Inferiore ad ospitare questa festa che ruota tutta intorno a un unico prodotto, declinato in tutte le sue variazioni. La castagna, un frutto che, nei difficili anni di guerra, è stato una fonte importante di nutrimento per la popolazione civile, è stato recentemente riscoperto non solo come caldarrosta, ma anche come castagnaccio, marmellata e ora anche birra.

 

8-11 Novembre: l’estate di San Martino diventa una Fiera a Mendrisio.

In origine fiera prettamente agricola, ancora oggi i contadini hanno la possibilità di esporre e commerciare capi di allevamento nel giorno riservato al mercato del bestiame (venerdì). Ma negli altri giorni la Fiera di San Martino che si svolge a Mendrisio attira una folla numerosa grazie alle sue molteplici e pittoresche bancarelle che propongono salumi, formaggi, pesciolini secchi, caldarroste, giocattoli, vestiti e articoli di produzione artigiana, mentre i bambini si divertono con giostre e autoscontri.

 

E se come souvenir del Ticino ecco questa ricetta tipica, facile e veloce.

 

Pult da castegn

3 mestoli di acqua, 3 mestoli di latte, 4 cucchiai di farina di castagne, 1 presa di sale,

mezzo cucchiaio di cacao, mezzo cucchiaio di zucchero.

Sciogliere a freddo la farina di castagne nell’acqua, aggiungere, sempre a freddo il latte, sale, cacao e zucchero. Portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti sempre rimestando.

 

Il Canton Ticino è solo ad un’ora di treno da Milano, facilmente raggiungibile in aereo (voli diretti da Roma per Lugano), e possiede di una estesissima ed efficiente rete interna di mezzi di trasporto che permette di muoversi facilmente su tutto il territorio.

 

 Ticino Turismo – Via Lugano 12 – CH 6501 Bellinzona

Tel. +41.91.8257056 – Fax +41.91.8253614

E-mail info@ticino.ch

Internet www.ticino.ch