Il biowatching è l’osservazione della diversità biologica, la natura in tutte le sue forme. E’ la naturale estensione del birdwatching che è dedicato all’osservazione degli uccelli. Il termine biowatching, nato da un’idea di Francesco Mezzatesta, significa “andare in natura” praticando l’escursionismo naturalistico: non si tratta di “camminare per arrivare” come nel trekking tradizionale ma di passeggiare curiosi per osservare la biodiversità che si incontra camminando. Il biowatching è un modo “lento” di uscire in escursione soffermandosi a vedere e fotografare le tante sorprese che guide esperte mostrano ovunque lungo il cammino. Si tratta di una forma di turismo basato sull’osservazione non solo dei tradizionali valori storici come chiese, monumenti, pinacoteche ma anche di boschi, campi fioriti, laghi,fiumi e ruscelli coste marine e picchi rocciosi; e con essi , alberi fiori, insetti, rocce, uccelli e mammiferi .
La flora e la fauna dei laghi dell’Altopiano di Piné, in Trentino sono una grandissima famiglia e bacino di diversità tutta da svelare. Accompagnato da una guida naturalistica esperta si può organizzare una passeggiata di biowatching e capire la particolarità delle specie acquatiche e delle innumerevoli piante che compongono il paesaggio lacustre. Gli ambienti sono legati a filo doppio a tutte le creature viventi che li abitano e si evolvono con loro ed è questo in fin dei conti il vero valore della biodiversità. Ma riconoscere la diversità biologica non è solo una necessità scientifica, può essere anche un divertimento , un hobby. Il biowatching può divenire una passione che permette di apprezzare la straordinaria ricchezza e varietà delle forme viventi.
Il patrimonio naturale per troppo tempo scarsamente considerato e sottostimato nei confronti del patrimonio storico e artistico, viene così rivalutato prima di tutto conoscendolo, facendolo conoscere e quindi mettendo le persone in condizione di poterlo apprezzare. Esplorare come curiosi avventurieri, scoprire colori, forme e superfici, sentire rumori, canti, fischi, squittii. Toccare con mano la diversità della natura!
Quando: tutti i venerdì dalle 9.30 alle 11.00 fino al 18 settembre
Prezzi: gratis con Fiemme Piné Cembra Card (FGC) – € 7 senza FGC
Informazioni: UfficioTuristico Piné Cembra tel. 0461 557028
Immagini: @Visit Trentino