Benvenuta Primavera: un week end dedicato a fiori, arte, storia FIORI nella ROCCA. Mostra mercato di piante rare

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 in , da redazione grey-panthers

Floreali follie – L’arte del far di cappello con i fiori”: questa una delle tante curiosità che accoglierà i visitatori di Fiori nella Rocca, raffinata mostra mercato di piante rare allestita nella straordinaria cornice della Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia). Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 nei grandi spazi racchiusi dalle possenti mura medievali del castello di Lonato, dichiarato nel 1912 Monumento Nazionale, da cui si gode un’impareggiabile vista sul bacino del basso lago di Garda.

Grazie all’idea del Garden Club di Brescia,  il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como – all’interno del quale si trova la Rocca – accoglierà i più importanti vivaisti italiani e stranieri, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni (Azienda Agricola Priola di Treviso), rose (Rose Barni di Pistoia), peonie (Vivai delle Commande di Carmagnola – Torino), piante aromatiche, medicinali e orticole particolari (Azienda Agricola Gramaglia di Collegno – Torino), agrumi, ulivi e palmizi (Lemon Flor di Vigliatore – Messina), pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura (Il Peccato Vegetale di Usmate Velate – Monza Brianza), iris (L’insolito giardino di Solferino – Mantova) e lavande (Azienda Agricola Ratto di Albenga – Savona).

Un percorso multicolore e profumato, che condurrà i visitatori alla scoperta della Rocca edificata nel XII secolo, fra le più imponenti fortificazioni della Lombardia. Accanto a fiori e piante, i gazebo di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet per una pausa di gusto e relax, l’Hortus Conclusus con animazione per i bambini.

Natura e storia: la Mostra mercato si coniugherà infatti con il patrimonio storico, artistico e culturale custodito all’interno della Rocca e della sottostante Casa del Podestà, fra le più affascinanti Case – Museo italiane, edificata nel Quattrocento e radicalmente ristrutturata all’inizio del ‘900 per volere del senatore Ugo Da Como, che aveva acquisito una serie di antichi edifici ai piedi del castello, per ricostruire e ridare  evidenza alla cittadella medievale di Lonato. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle sue 20 sale, arredate con mobili ed oggetti d’epoca, che racchiudono straordinarie collezioni ed opere d’arte, nonché  una Biblioteca ricca di preziosi manoscritti e codici miniati. 

Programma completo su www.fiorinellarocca.it

BIGLIETTO D’INGRESSO

Euro 5,00 (ingresso all’area della rassegna, alla Rocca visconteo-veneta, al Museo Ornitologico e alla Mostra “Floreali follie”)

Bambini fino a 12 anni gratis

La visita guidata alla Casa-museo di Ugo Da Como prevede un supplemento di Euro 3,00

Giornata Speciale Garden Euro 20,00 (riservato Soci Garden Club)

ORARI DI APERTURA

Dalle 9.00 alle 18.00

SERVIZI

Caffetteria e ristorante a buffet

Servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico merce 

COME ARRIVARE

In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato

INFORMAZIONI

Fondazione Ugo Da Como – Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)

Tel. 0309130060 www.fiorinellarocca.it