ULTIME SCOPERTE ARCHEOLOGICHE
LA PIU’ ANTICA PROFUMERIA DEL MONDO- 4.000 a.c., isola di Cipro. Un team di archeologi dell’Istituto per le tecnologie applicate ai Beni Culturali del CNR, impegnati negli scavi dal 1997 al 2005 sul sito di Pyrgos, a sud-ovest di Nikosia, compie una straordinaria scoperta riportando alla luce quella che appare essere la più antica fabbrica di profumi del Mediterraneo. Strutture, ampolle, attingitoi, vasi e profumi documentano le diverse fasi di preparazione delle essenze, affidate in particolare alle donne; tra i reperti individuati, cinque macine, quattro grandi bacili, quattordici fosse intonacate ancora colme di cenere e carboni e custodi di brocche con olio di oliva – la profumeria era annessa ad un grande frantoio -, corredate all’esterno di eleganti portaprofumi, piccole ampolle per il dosaggio, vasi di curata fattura contenenti le essenze di base e grandi vasi forniti di un lungo becco laterale, probabilmente il più antico sistema distillatorio nel mondo. L’analisi delle tracce microscopiche conservatesi all’interno dei contenitori, documentano l’utilizzo prevalente di piante locali o tipiche della macchia mediterranea – alloro, mirto, lavanda, coriandolo, anice – per confezionare i profumi.
Il ritrovamento inoltre, di bacili, tazze, portaprofumi, vasi e di una giara, in un’area adiacente alla fabbrica, ha portato ad ipotizzare l’esistenza di una sorta di negozio o luogo di scambio per la vendita al dettaglio dei prodotti.
CURIOSITA’
GLUTINE DI RISO PER…COSTRUIRE EDIFICI!
Curioso e molto insolito! Una leggenda divenuta realtà! Storie della tradizione cinese raccontavano dell’usanza di mescolare la farina di riso con la malta per accentuarne la funzione di legante. Forse mito, forse verità. Oggi, i recenti scavi su strutture antiche nella cittadina di Xi’an, evidenziano l’esistenza di una sostanza inusuale saldata ai mattoni…si tratta di glutine di riso.
UN’ATLANTIDE INDIANA
Edifici crollati, blocchi di pietra maestosi e un tempio…forse una città inghiottita dalle acque marine! Protagonista è il centro di Mahabalipuram, in India, dove alcuni pescatori, prima che il terribile tsunami del 2004 si abbattesse sulle coste, nel momento in cui il mare si ritraeva, sostengono di aver visto con i loro occhi i resti imponenti di una città; forse questo proverebbe una leggenda locale in riferimento a un’antica città portuale dedita al commercio con l’Oriente e celebre per gli splendidi edifici indù.
La zona era già stata oggetto di scavi terrestri e subacquei; l’unica prova certa, al momento, sono i blocchi sagomati con effigi di donne e animali, da tempo celati tra la sabbia che lo tsunami ha portato alla luce lungo l’arenile. Si attende solo…che le indagini proseguano!
LA RICETTA PIU’ ANTICA DEL MONDO
Il primo trattato di cucina compie 3.700 anni! Autore di questa straordinaria scoperta è il celebre orientalista francese Jean Bottero; riuscì questi infatti, a decifrare tre tavolette sumere scritte in akkadico databili al 1.700 a.c. e a riconoscervi il più antico trattato di gastronomia, un insieme di ventuno ricette a base di carne e quattro a base di verdure, accompagnate da ricche e “suggestive” descrizioni e dal luogo di origine.
APPUNTAMENTO A…
MILANO – “Giappone. Potere e splendore 1568-1868”- Imponenti paraventi, preziosi rotoli verticali e orizzontali dipinti su carta e seta, lacche e ceramiche, armature e splendidi kimono; opere di inestimabile valore narrano la significativa trasformazione culturale, sociale ed economica che attraversa il Giappone nel corso di tre secoli. Palazzo Reale, fino al 08.03.10
ROMA – “MACHINA, Tecnologia dell’antica Roma” MACHINA: ponte, macchina da guerra, ordigno, marchingegno. Oltre 100 esempi di tecnologia – reperti archeologici, macchine, meccanismi, ricostruzioni virtuali – per comprendere e osservare i principi funzionali e strategici degli strumenti tecnologici. Museo della civiltà romana, fino al 05.04.10
TORINO – “Cavalieri. Dai Templari a Napoleone. Storie di crociati, soldati, cortigiani”- Dai Cavalieri Templari e Teutonici sino agli ordini di merito; un interessante e fascinoso percorso dall’Europa medievale a quella dell’Illuminismo, tra manoscritti, dipinti, armature e gioielli. Reggia di Veneria, fino al 11.04.10
Contributo di Alice Cecchetti