1001 Mercatini da visitare almeno una volta nella vita

Pubblicato il 10 Dicembre 2013 in , da redazione grey-panthers

L’Italia più autentica si mette in mostra sui banchi dei mercatini che da Nord a Sud costellano di vere perle preziose il nostro Bel Paese. Tradizioni, folklore, sapori e magie che raccontano storie del passato e mantengono viva la personalità del territorio italiano. Al di là dei tempi e delle mode, oggi anche più di ieri.

Mercoledì 11 dicembre 2013 alle ore 19, l’essenza italiana approda  all’ESE House by Otzium di via Tortona 7 a Milano (www.esehouse.it) , nel cuore del design meneghino. In questa location, la cui filosofia professa l’Arte di vivere e l’Arte del non fare, Assunta Corbo, autrice della guida “1001 Mercatini in Italia da visitare almeno una volta nella vita” (Newton Compton Editori, pagine 480, euro 9,90) racconterà il suo personale viaggio «nella  nostra bella Italia che mi ha aperto le porte di tante piccole stanze dei desideri dedicate alle tradizioni più autentiche, alle esigenze delle nuove generazioni e alle passioni dei collezionisti più autentici» come si legge nell’introduzione alla guida.

Giornalista freelance che opera nel turismo, Assunta Corbo ha raccolto 1001 esperienze imperdibili suddividendole in 19 capitoli tematici dedicati ai mercatini delle pulci, antiquariato, artigianato, enogastronomici, rionali, collezionismo, auto e moto, bambini, Natale, Pasqua, hobby e creatività, vintage, libri e musica, solidali, rionali, fiori, i più stravaganti e quelli virtuali. Un viaggio affascinante dalle mille personalità che verrà condotto insieme ad Alice Cimini, esperta di comunicazione e organizzazione di eventi culturali.

Qualche chiacchiera insieme al pubblico presente prima di lasciarsi andare a una vera esperienza sensoriale. L’azienda agricola Casa al vento(www.borgocasaalvento.com/) offrirà a tutti gli ospiti una degustazione del suo pregiato vino che condurrà immediatamente nelle atmosfere della splendida Toscana mentre un delizioso mercatino allestito nel cortile del locale consentirà di perdersi tra oggetti artigianali che possono trasformarsi in deliziosi doni da mettere sotto l’albero di Natale.

Il  consiglio è: «indossate un paio di scarpe comode e cominciate il viaggio» per vivere l’Italia nelle sue espressioni più autentiche.

 

Potete scoprire i mercatini anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/1001-Mercatini-in-Italia-da-visitare-almeno-una-volta-nella-vita/590537791003973?ref=hl

 

Contatti con l’autrice Assunta Corbo

assunta@assuntacorbo.com

Twitter @assunta73

Blog: www.thatsgoodnewsblog.com