Promuove linguaggi innovativi, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico. Questo l’obiettivo, dal 25 maggio a Milano, dell’edizione speciale di “Video Sound Art, centro di produzione e festival”. Articolata in due sezioni temporali distinte, a maggio e a ottobre, l’edizione speciale del Festival, realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano, ha due location d’eccezione: la Fonderia Artistica Battaglia, realtà milanese che da oltre 100 anni collabora con i maggiori artisti italiani e stranieri come un polo culturale di ricerca per giovani artisti, e i Bagni Misteriosi, l’ex Centro balneare Caimi, annesso al Teatro Franco Parenti e recentemente riqualificato.
Ogni anno il Video Sound Art promuove giovani talenti nei differenti ambiti della produzione artistica contemporanea attraverso la diffusione di un bando aperto aperto a tutti. In questa nuova edizione del festival, grazie all’importante collaborazione con la storica fonderia milanese, il contributo di produzione al talento artistico giovanile sarà impiegato per la realizzazione di edizioni in bronzo delle opere di due artiste, la brasiliana Bibi Yamamoto e la franco-libanese Nour Awada.
“La Grande Occasione” è il titolo di questa edizione speciale: un’esplicita citazione dell’omonimo film del 1973, realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra, ospite di questa edizione speciale del festival. Anche per gli artisti di Video Sound Art, la collaborazione con una realtà importante come la Fonderia Artistica Battaglia rappresenta la “Grande Occasione”; la possibilità di realizzare un progetto artistico con il supporto della centenaria esperienza e delle capacità artigianali della fonderia, ma la scelta del titolo è anche l’adesione alla critica tristemente attuale di La Pietra: oggi come negli anni Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.
L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico. Dal 25 al 28 maggio, abiterà gli spazi della Fonderia Artistica Battaglia e dei Bagni Misteriosi l’artista brasiliana Bibi Yamamoto con la nuova edizione delle sculture in bronzo “Women Geographies” esposte all’interno di una mostra monografica composta da disegni e stampe grafiche di tecnica mista e installazioni audio-video che introducono al suo “abitare domestico”.
Video Sound Art Festival 2017 – dal 25 Maggio 2017 al 31 Maggio 2017
Fonderia Artistica Battaglia / Bagni Misteriosi
Per il programma dettagliato e informazioni: 02 87388796