Si chiama Renfe la società di ferrovie spagnole che include anche l’Ave, il treno ad alta velocità, che quest’anno si è arricchita di molte tratte, interessanti soprattutto per chi viaggia verso il mare. Pensiamo ai recenti treni AVE del Sol, che uniscono Madrid a Malaga in appena due ore e mezza e che sono stati incrementati del quadruplo rispetto all’estate scorsa. Un altro collegamento strategico che quest’estate è stato incrementato con più convogli è la tratta tra Madrid e Valencia e dintorni e tra Madrid e Murcia, con i nuovissimi treni Alaris e Altaria, mentre il treno Euromed unisce Barcellona a Castellón, Valencia e Alicante.
Ma non bisogna dimenticare che in Spagna viaggiano anche numerosi treni turistici, nati per brevi distanze, come il treno di Cervantes, oppure quelli lussuosissimi e romantici come il Transcantábrico e Al-Andalus Express, che stanno vivendo un momento magico, grazie alle proposte che si moltiplicano, soprattutto d’estate, con itinerari inediti.
Il treno di Cervantes, che quest’anno compie dieci anni, parte ogni sabato dalla stazione di Atocha di Madrid alle ore 11, arriva ad Alcalá de Henares (città Patrimonio dell’Umanità) alle 11 e 28 e rientra a Madrid alle 19 e 33. Al prezzo di 19 euro sarà possibile scoprire la città di nascita dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes, dove con una guida si potranno vistare il Museo, l’Università e altri edifici significativi per l’artista, come il Monastero di San Bernardo o l’Hospital de la Antezana del secolo XV. Sul treno, inoltre, durante il tragitto alcuni studenti in abiti storici declameranno brani del capolavoro di Cervantes “Don Chisciotte” e racconteranno episodi della sua vita. Di tutt’altro genere è il Transcantábrico, il lussuoso treno che viaggia nel nord della Spagna e che offre ai proprio viaggiatori suite attrezzate, un’ampia offerta gastronomica, tante novità tecnologiche e una grande varietà di visite guidate. Il treno, che parte da León e arriva a Santiago de Compostela (o viceversa), attraversa per otto giorni e sette notti tante regioni (Galizia, Asturie, Cantabria, i Paesi Baschi, Castiglia-Leon); è composto di numerosi vagoni fabbricati in Inghilterra nel 1920, oggi completamente restaurati e arredati secondo i canoni della Belle Époque. La ristorazione ha un ruolo di prima importanza durante il viaggio: sul treno si consuma solo la prima colazione mentre pranzi e cene si svolgono nei migliori ristoranti delle città che il treno attraversa. Un taxi accompagna, infatti, i viaggiatori nei ristoranti e durante le visite guidate. Il costo, tutto compreso, in suite doppia parte da 2.500 euro. Le prossime partenze sono: 6, 13, 20 e 27 settembre e 4, 11, 18 e 25 ottobre (c’è anche la possibilità di fare il viaggio a Capodanno).
Altrettanto storico, romantico ed elegante è il treno Al-Andalus Express che, invece, viaggia per cinque notti e sei giorni nel sud della Spagna. E’ un vero e proprio palazzo reale su ruote che porta in giro per l’Andalusia non più di 74 fortunati che vogliano concedersi un viaggio indimenticabile. Il treno, che viaggia a Siviglia, Granada, e Jerez de la Frontera, è composto da dodici carrozze, due ristoranti, l’Alhambra e il Gibralfaro, un vagone bar chiamato Giralda, una carrozza salotto e sala-gioco chiamata Medina Azahara, e da 37 cabine che conservano ancora l’atmosfera Belle Époque ma che hanno tutte le comodità possibili. A ogni fermata un pullman di lusso con una guida professionista accompagnerà gli ospiti verso il centro della città ma anche in località turistiche andaluse come Ronda, Bobadilla o Úbeda. Il prezzo, tutto compreso, parte da 3.000 euro in suite doppia. Le prossime partenze sono: 14, 21, 28 settembre e 5, 12 e 19 ottobre.