Sarà pure tra gli stati più giovani dell’Unione Europea (è nato il 1° gennaio 1993 dalla divisione pacifica della Cecoslovacchia), eppure la Repubblica Ceca vanta una storia millenaria. Posizionata nel cuore della Vecchia Europa, dopo la caduta del regime comunista, il Paese è diventato un’importante destinazione turistica grazie alle sue ricchezze naturali e culturali. Non c’è solo la capitale Praga, ma anche un’eccezionale varietà di paesaggi e un grande numero di castelli, località termali, città storiche.
Suddivisa geograficamente nelle tre regioni della Boemia a Ovest e della Moravia e Slesia a Est, la Repubblica Ceca è quasi interamente circondata da catene montuose.
Nel cuore della Boemia sorge Praga, una delle città storiche meglio conservate d’Europa. Dominata dall’imponente Castello, il più grande complesso del mondo, la capitale ceca raccoglie preziose architetture, dal gotico al liberty fino al modernismo, che ne fanno una delle più belle città d’Europa. Da vedere e ritornare a vedere, per chi già la conosce, per il fascino che resta inalterato. “Una città da visitare a naso in su”, come dice un nostro amico grey-panthers che una volta all’anno passa di lì.
La parte settentrionale della Boemia è ricca di sorgenti termali ed è percorsa dal fiume Elba (Labe in ceco), che riceve le acque di numerosi affluenti, come la Moldava (Vltava in ceco), mentre il sud boemo è punteggiato da stagni e laghi artificiali. Nella parte orientale del Paese le catene montuose della Moravia settentrionale e Slesia sono ricoperte di fitte foreste che gradualmente cedono il passo ai vigneti ondulati delle verdeggianti regioni della Moravia meridionale.
Alle bellezze naturali della Repubblica Ceca, che caratterizzano le diverse regioni turistiche del Paese, si aggiungono i numerosi monumenti culturali, storici e architettonici. Ben 12 siti monumentali boemi e moravi, tra cui il centro storico di Praga, sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Un record, dato che nessun altro paese al mondo può vantare una così alta concentrazione. Il Paese conta anche oltre 200 tra castelli e fortezze, più di 40 centri cittadini protetti come beni monumentali, 36 località termali e di cura, 4 parchi nazionali e 24 aree naturali protette, 72 campi da golf, una rete di oltre 40.000 km di sentieri escursionistici, quasi 30.000 km di piste ciclabili e oltre 2.240 km di piste da sci.
Raccomandare i campi da golf e le acque termali ai nostri amici è forse superfluo?
A completare l’offerta turistica del Paese, si sommano una fitta rete di alberghi, ristoranti e un sistema di trasporti ben funzionante, che uniscono servizi di qualità a prezzi convenienti. Le oltre 7.600 strutture ricettive si dividono in più di 4.300 tra hotel di diversa categoria e B&B e in circa 3.300 alloggi collettivi come campeggi, chalet, agriturismo e ostelli.
Aperto nel giugno del 2007, sotto l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo – CzechTourism Italia – si occupa della promozione turistica del Paese sul mercato italiano. Per il 2009 zoom puntato sull‘immancabile turismo culturale, sul benessere termale, sulle vacanze in camper e in agriturismo.
Indirizzi utili
Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Via G. B. Morgagni, 20 – 20129 Milano
Tel. 02 20422467, fax 02 20421185