Telefonino e auto, una coppia difficile

Pubblicato il 28 Ottobre 2008 in , , , da Vitalba Paesano

A che categoria di automobilisti appartenete? Siete tra coloro che quando salgono in macchina spengono il cellulare? Oppure tra quelli supertecnologici che hanno installato un car kit viva voce? Oppure preferite l’auricolare, specie quello con il Bluetooth, senza fili?

Secondo i dati della Polizia di Stato, in una sola giornata della scorsa estate (il 2 luglio, per la precisione) sono state effettuate 168 contravvenzioni per mancato uso di auricolare o viva voce. Il guaio è che molti, anzi moltissimi, dei multati non sapevano nemmeno cosa fosse un viva voce, anche se poi hanno ammesso, a parole, una volta che è stato spiegato loro il funzionamento, che possa essere un eccellente antistress, durante la guida.

In realtà, il viva voce non solo riduce di molto distrazioni e stress da guida, ma consente di evitare le sanzioni previste dalla legge n.160 del 2 ottobre 2007, che prevede multe da 148 a 594 euro. E per i recidivi, che nell’arco dei due anni, vengono multati due volte, si può incorrere anche nella sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente. E naturalmente… 5 punti in meno sulla patente. Nel 2007 la Polizia ha accertato quasi 50.000 infrazioni di persone al telefono in modo scorretto mentre guidavano, il 16% in più rispetto all’anno precedente. Il telefonino mal gestito durante la guida risulta particolarmente pericoloso nella fase di chiamata e risposta. Dicono gli esperti che i rischi sono analoghi a quelli di chi guida a 300 km orari, anche se va solo a 100!

Cari amici grey panthers, voi come vi comportate? Se volete ne parliamone nel forum Techonoloy. Intanto qui ci sono link per saperne di più.

One thought on “Telefonino e auto, una coppia difficile

  1. Utilizzo un impianto vivavoce bluetooth integrato nell’audio della macchina, e anche un analogo apparato incorporato nel casco della moto.
    In ogni caso cerco di evitare di parlare al telefono mentre guido, in quanto ritengo che il vivavoce diminuisca ma non elimini i pericoli dovuti alla distrazione: anche senza tenere il telefono in mano, l’attenzione alla guida risulta minore.

Comments are closed.