Week end ad Amsterdam per Vermeer. Il viaggio include anche la visita a Delft e all’Aia, al Museo Mauritshuis, per vedere alcuni capolavori fiamminghi
Il viaggio ad Amsterdam per la grande mostra su Vermeer sarà impreziosito dal concerto della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks diretto dal pupillo di Claudio Abbado. Concertgebouw
venerdì 26 maggio 2023 (20.15)
Sinfonia n. 7 di G. Mahler Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks
Direttore: Daniel Harding
Ad Amsterdam la grande mostra su Vermeer
Esponente della pittura di genere che fiorì nell’Europa riformata a partire dalla metà del XVI secolo, Vermeer si dedicò in particolare a soggetti femminili, dei quali rende l’intimità domestica attraverso composizioni dallo spiccato senso narrativo, che suggeriscono storia e vita appartenenti alla persona ritratta. La perizia nel rendere i particolari degli abiti, degli interni, della mobilia, conferisce un certo calore familiare ai suoi dipinti, così come la resa della luce lo rende uno dei migliori pittori olandesi del Seicento. Inoltre, quella capacità di catturare il momento e di trasportarlo fuori dal tempo, di renderlo eterno, ne fa il cantore di una società operosa, borghese o popolana che sia, attenta alla praticità, ma che non disdegna una sobria eleganza. Il Rijksmuseum possiede quattro capolavori dell’artista, a cui si aggiungeranno 28 opere in prestito da altri musei, sia olandesi sia stranieri cosicché saranno riunite in questa grande retrospettiva 32 opere sulle 35 ad oggi note dell’artista.
Viaggio con accompagnatore organizzato da Il sipario musicale
venerdì 26 maggio 2023
Arrivo individuale ad Amsterdam e sistemazione presso l’Hotel NH Collection Amsterdam Barbizon Palace***** (5 stelle. camere superior) –
Ore 19.15: ritrovo nella hall con l’accompagnatore e trasferimento in pullman alla Concertgebouw
Ore 20.15: concerto della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks diretto da Daniel Harding Rientro in pullman in hotel e pernottamento
sabato 27 maggio 2023
Prima colazione in hotel e ritrovo nella hall con la guida per il trasferimento in pullman al Rijksmuseum per la visita della mostra su Vermeer e dei principali capolavori del museo.
Rientro in pullman hotel previsto per il primo pomeriggio e tempo libero Sera: crociera privata lungo i canali della città
A seguire cena presso il caratteristico Ristorante d’Vijff Vlieghen, storico locale aperto nel tardo ‘600
Il ristorante d’Vijff Vlieghen (in olandese “Cinque Mosche”) è ospitato in cinque edifici del tardo ‛600, ognuno dei quali decorato con uno suo stile caratteristico: la Sala di Rembrandt custodisce alcuni schizzi originali del grande pittore, la Sala del Cavaliere espone alcune antiche armature, la Sala del Vetro propone una meravigliosa collezione di bottiglie e vetri del XVII sec., la Sala delle Stampe contiene disegni originali di Amsterdam dei secoli XVIII e XIX, la Sala Nuziale ha le fattezze di una cabina di nave. Rientro in hotel e pernottamento.
Viaggio ad Amsterdam in cerca di arte
Le scarse informazioni su Johannes van der Meer, meglio conosciuto come Jan Vermeer, hanno sempre reso difficile una ricostruzione completa della sua biografia. Sappiamo con certezza che Vermeer nacque nel 1632 a Delft dove visse fino alla sua scomparsa, nel 1675. Oggi è considerato, insieme a Rembrandt, una figura chiave della pittura olandese del Seicento, nonché un prezioso testimone del cosiddetto Secolo d’Oro, un periodo di grande prosperità per i Paesi Bassi, dovuto principalmente a un fiorente commercio e a un’intensa attività coloniale.
Quella di Vermeer è una pittura di genere altamente riconoscibile: spazi chiusi e domestici, protagoniste femminili, giochi di luce e intensi contrasti sono gli ingredienti per le sue delicate composizioni. La tranquillità e la semplicità che pervadono i dipinti di Vermeer, ma anche il ruolo voyeuristico che si trova ad assumere lo spettatore, sono le ragioni per cui oggi ne siamo affascinati.
Ad oggi sono attribuiti a Vermeer poco più che 30 dipinti, per questo motivo, la presenza di così tante opere, incluse alcune delle sue opere più note, in una sola esposizione è tanto rara che, a detta del direttore del museo, nemmeno Vermeer vide così tanti suoi dipinti riuniti.
Il Rijksmuseum, il più grande museo dell’Olanda
Offre un’estesa panoramica sull’arte olandese, dalle prime pale medioevali ai capolavori del Secolo d’oro fino ad arrivare al XIX secolo.
Ospitato in un edificio di fine Ottocento in stile neogotico – rinascimentale, il museo propone un percorso organizzato cronologicamente: a opere d’inestimabile valore sono affiancati importanti oggetti storici e manufatti artistici coevi, in modo da fornire un quadro esauriente su ciascuna epoca.
La parte più famosa della collezione permanente sono i capolavori del Seicento olandese, firmati dai più celebri maestri fiamminghi: Vermeer, Rembrandt, Hals, Steen.
I canali e i corsi d’acqua di Amsterdam racchiudono il vero spirito della città.
Creati a partire dal Medioevo per favorire il commercio e i trasporti e per bonificare le terre paludose man mano che la città s’ingrandiva, i 165 canali continuano ancora oggi a tratteggiare il profilo culturale di Amsterdam, tanto che nel 2010 sono stati riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Dai canali è possibile ammirare la grande varietà architettonica della città che spazia dall’eleganza delle dimore lungo il Granchtengordel, ossia la cerchia dei canali, alle file di magazzini riadattati su Brouwersgracht sino alle magnifiche case sui canali.
domenica 28 maggio 2023
Prima colazione in hotel e ritrovo nella hall con la guida per la visita del Museo Mauritshuis a L’Aya e, a seguire, di Delft
Ubicato nel cuore de L’Aia accanto ai palazzi governativi, il seicentesco Museo Mauritshuis, in origine residenza e hotel per ospiti illustri, ospita una delle più importanti collezioni d’arte dei principali pittori olandesi e fiamminghi del Seicento e Settecento: Vermeer, Rembrandt, Fabritius, Rubens, Jan Steen e Frans Hals. Fra i dipinti più celebri, da citare sono la “Ragazza con l’Orecchino di Perla” di Vermeer, la “Lezione di Anatomia del Dottor Nicolaes Tulp” di Rembrandt e “Il Cardellino” di Fabritius. Per la sua eccezionale collezione, il palazzo, con il suo stile regale sia negli interni che negli esterni, viene anche soprannominato ‘Il cofanetto portagioie’.
Durante l’escursione pranzo presso il ristorante Kruydt di Delft Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e tempo libero
Sera: cena presso La Cuisine Ronde, un’esclusiva dimora privata del 1700 affacciata su uno dei canali di Amsterdam.
Delft la città più importante d’Olanda
Di origini antichissime, Delft divenne la città più importante dell’Olanda nella seconda metà del 1500 quando Guglielmo d’Orange, lo stesso re che condusse i Paesi Bassi a ottenere l’indipendenza, vi stabilì la sua residenza. Da allora la città non è mutata molto.
Il centro storico, ancora in parte protetto dal Rijnschie Kanaal, mantiene inalterato il fascino delle antiche e tipiche cittadine olandesi; belle case gotiche e rinascimentali fiancheggiano ancora i canali alberati che si incrociano e confluiscono in quello principale, il Delft, che dà il nome alla città, vicoli stretti acciottolati, grandi e piccole piazze, chiese e musei.
La piazza del Markt accoglie gli edifici del potere religioso e civile: ad ovest si scorge il municipio, costruito nel 1620 intorno alla torre trecentesca del precedente palazzo, sul lato opposto svetta quattrocentesca Nieuwe Kerk, una grande chiesa gotica sede della cappella funeraria della casa reale olandese.
Ma Delft è soprattutto famosa per essere la città natale di Veermer e per le sue splendide ceramiche prodotte a partire dal XVI secolo.
Tra il 1600 e il 1800 la porcellana blu di Delft ebbe un successo enorme, rappresentato al suo apice dalla presenza di ben 33 fabbriche di cui oggi ne rimane solo una.
lunedì 29 maggio 2023
Prima colazione in hotel e check out Fine del viaggio e partenze individuali
La quota include: 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa presso l’Hotel NH Collection Amsterdam Barbizon Palace***** (5 stelle. camere superior) -Tassa di soggiorno -Biglietto di prima categoria per l’evento musicale -Visite guidate ed escursioni, inclusive degli ingressi, come da programma -Crociera privata lungo i canali di Amsterdam il 27 maggio- Cena presso il caratteristico ristorante d’Vijff Vlieghen il 27 maggio- Pranzo presso il ristorante Kruydt a Delft il 28 maggio- Cena presso la meravigliosa La Cuisine Ronde il 28 maggio -Trasferimenti in pullman privato come da programma- Polizza medico bagaglio base -Nostro accompagnatore -Quota individuale di partecipazione: € 2678 -Supplemento camera matrimoniale uso singola: € 390
Per info
IL SIPARIO MUSICALE Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano. Tel. +39 02 5834941 Fax. +39 02 58349430 info@ilsipariomusicale.com – www.ilsipariomusicale.com