Cari amici, l’estate e’ alle porte. Noi vi diamo alcuni suggerimenti per un viaggio in Germania. Sul sito dell’ENGT c’è un’utile e divertente cartina interattiva che indica loro tutti i luoghi più “caldi”, tradizionali o alternativi, da esplorare in Germania.
Asparagi (bianchi), che passione!
Molto amati dai tedeschi, gli asparagi bianchi sono una delle prelibatezze della cucina della Bassa Sassonia , tanto che questa regione situata nel nord della Germania dedica loro una strada a tema. Lungo i 750 chilometri della Spargelstrasse si incontrano 60 fattorie specializzate in asparagi e diversi ristoranti dove gustarli. Quelli preferiti dai gourmet più raffinati sono il La Vie a Osnabrück e l’altrettanto rinomato Aqua di Wolfsburg , la città della Volkswagen. Lungo la Spargelstrasse, frequentata in stagione da molti cicloturisti, c’è anche un piccolo museo dedicato agli asparagi, lo Spargelmuseum di Nienburg.
A Lipsia sui campi di battaglia
Nel 2013 la città sassone di Lipsia ricorda con varie iniziative il 200° anniversario della Battaglia delle Nazioni che dal 16 al 19 ottobre 1813 vide impegnate le truppe napoleoniche contro quelle russe, prussiane, austriache e svedesi. Alla cruenta Völkerschlacht, che terminò con la sconfitta dei francesi e impegnò circa 600.000 soldati, è dedicato un imponente monumento ai margini di Lipsia. A ottobre di quest’anno (dal 17 al 21) proprio qui verranno rievocate con centinaia di comparse in costume le varie fasi della battaglia. Già dal 3 agosto si potrà invece ammirare una ricostruzione panoramica della battaglia curata dell’artista Yadegar Asisi e intitolata “Leipzig 1813”. Come in tutte le sue installazioni, l’artista di origine austro-iraniana riprodurrà in un gigantesco cilindro d’acciaio gli scenari della battaglia con un impressionante contorno di luci e suoni.
Il bosco delle fiabe all’Europa-Park di Rust
Anche l`Europa-Park di Rust, ai margini della Foresta Nera, nel 2013 partecipa ai festeggiamenti per il 200° anniversario delle fiabe dei fratelli Grimm. Il famoso parco di divertimenti, divenuto negli anni il più grande d’Europa con una superficie totale di 94 ettari, per l’occasione ha ampliato il suo bosco delle fiabe (Märchenwald) con nuovi personaggi e nuove attrazioni. Alla magia dei racconti per i più piccoli è ora dedicato uno spazio di 5.500 metri quadratidove i bambini trovano il castello della Bella Addormentata nel Bosco, il Paese della Cuccagna, un carillon magico e figure fantasiose come l’asino che sputa monete d’oro, la capretta parlante e il Dottor Satutto. Tra le altre novità estive del parco vi sono la giostra storica “Eden Palladium” e il rinnovato Magic Cinema in 4D, mentre per i papà c’è il richiamo di una nuova mostra dedicata alle auto e alle velocità nella Mercedes-Benz Hall.
Queste sono solo alcune idee, raccontateci le vostre!