Un grande Renato Guttuso nel suo Museo di Bagheria

Pubblicato il 15 Aprile 2015 in , da redazione grey-panthers

Il Museo Guttuso di Bagheria, ospitato nello straordinario complesso monumentale tardo barocco di Villa Cattolica, celebra l’artista con una grande mostra Guttuso: Ritratti e autoritratti, dal 18 aprile al 21 giugno 2015, ripercorrendone l’intero arco creativo attraverso una prospettiva inedita.

Grazie al lungo lavoro di ricerca compiuto dagli Archivi Guttuso, le opere sono state scelte tra quelle presenti nei più importanti musei, tra i quali la Galleria Nazionale d’Arte moderna di Roma e il Museo degli Uffizi, oltre che nelle collezioni private più rappresentative.

Sarà così possibile ammirare i ritratti di scrittori come Alberto Moravia, Michael Angel Asturias, Nino Savarese, Carlo Levi, critici come Natalino Sapegno, Santangelo, , poeti come Montale, Neruda, attori come la Magnani, Zeudi Araja, intellettuali e politici come Amendola, Bufalini, Alicata artisti come Picasso, Turcato, Consagra, Leoncillo, Fontana, Manzù che al pittore ha dedicato il grande monumento funebre, posto nel giardino del museo Guttuso. Una galleria di personaggi che testimonia la straordinaria capacità dell’artista di intessere rapporti dai quali sarebbero nati sodalizi, e si sarebbero sviluppati movimenti artistici, come Corrente e il Fronte nuovo delle arti.

Bagheria, la città natale, e la Sicilia, che l’artista abbandona precocemente, riaffiorano nei numerosi ritratti dedicati al padre che culminano nel visionario Gioacchino Guttuso Agrimensore,1966 colto nell’esercizio della sua professione; nel Ritratto della madre,1940, Giuseppina d’Amico, emerge il dramma della recente scomparsa del marito e la tristezza per il figlio lontano.

Attraverso l’esposizione degli autoritratti sarà possibile scrutare nell’animo dell’artista, seguirlo, dagli esordi fino alla maturità, nella costruzione della sua identità, vedere riflessa, nel suo bel volto, la condizione umana con le sue sofferenze, i suoi miti, le sue passioni.

Saranno inoltre esposte molte opere inedite, i preziosi disegni della sua collezione privata, che raffigurano amici ed artisti colti in momenti di rilassatezza amicale.

I ritratti e gli autoritratti saranno contestualizzati in un allestimento che prevede la proiezione di filmati d’epoca, messi a disposizione dalla RAI e dall’Istituto Luce e l’utilizzo del prezioso materiale documentario, in gran parte inedito, fornito dagli Archivi Guttuso.

Informazioni:
Museo Guttuso, Villa Cattolica, Via Rammacca, 9 – 90011 Bagheria (Palermo)
tel.091/943902/06 fax 091/933315 e-mail villacattolica@tiscali.it
Orari: tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00, chiusura lunedì. Ingresso: euro 5,00, intero, ridotto 4 euro; gruppi scolastici 2 euro, gratuito per bambini fino a sei anni, giornalisti con tesserino guide turistiche con tesserino, militari in divisa.